Temi di ricerca (pagina in aggiornamento)
La macroarea CAMEO (Osservazioni e modelli per la meteorologia ed il clima) si pone come obiettivo quello di comprendere i cambiamenti climatici globali passati e futuri nel sistema Terra e i processi atmosferici fondamentali che li riguardano, dalla variabilità e dalle tendenze climatiche ai singoli eventi meteorologici, dalla scala globale a quella locale, attraverso un approccio integrato.
Tale prospettiva richiede di sviluppare tecnologie e metodi osservativi di alta qualità, di integrare osservazioni e ricostruzioni di serie storiche, e di utilizzare una vasta gamma di strumenti modellistici, che vanno da semplici modelli concettuali o modelli di processo, a complessi modelli numerici meteorologici e climatici di tipo “Earth system” all'avanguardia.
Studio degli impatti di eventi naturali o di origine antropica sull’ ambiente, la salute e i beni culturali. Monitoraggio, anche remoto, di parametri ambientali e modellistica integrata meteo-geo-idrologica.
Il focus della ricerca scientifica di ISAC in questa macroarea è lo studio dei cambiamenti della composizione dell’atmosfera con particolare interesse per gas e aerosol con proprietà climalteranti e/o rilevanti per la qualità dell’aria. Strumenti osservativi e modellistici all’avanguardia sono impiegati per lo studio delle sorgenti, della dispersione e delle trasformazioni di aerosol e gas - compreso il vapor d’acqua - dallo strato limite all’alta atmosfera e dalla scala locale a quella globale