La rilevazione di cambiamenti della composizione dell’atmosfera nello spazio e nel tempo e la comprensione del ciclo di vita in atmosfera di agenti climalteranti o con caratteristiche tossiche per l’uomo o per gli ecosistemi sono temi prioritari dell’odierna ricerca internazionale. La conoscenza di questi aspetti consente anche alle autorità di valutare i possibili co-benefit e trade-off tra le misure da adottare per il miglioramento della qualità dell’aria e quelle volte alla limitazione delle emissioni dei gas serra.
La ricerca in ISAC su questa ampia tematica si basa sull’integrazione di tecniche sperimentali e modellistiche. Osservazioni da piattaforme terrestri e telerilevamento satellitare sono impiegate per investigare la distribuzione e la variabilità temporale dei maggiori gas in tracce e degli aerosol. La rete di osservatori ISAC porta avanti, sia con misure a lungo termine che con campagne di misura dedicate, osservazioni di gas reattivi e gas serra, delle proprietà chimiche e fisiche degli aerosol e dei maggiori agenti climalteranti a vita breve.
L’Istituto ha anche una lunga esperienza in tecniche di apporzionamento delle sorgenti che combinano modelli chimici di trasporto con modelli a recettore per la quantificazione dei contributi di sorgenti naturali e antropiche alla composizione dell’atmosfera e per studi di qualità dell’aria in aree rurali o densamente popolate.