ALTRE INIZIATIVE

VIDEO ATTIVITA' ISAC

RaiNews - Futuro24: beni culturali e efficienza energetica. Il progetto high-tech del Cnr di Padova Progetti InnoWEE, GEO4CIVHIC,  (5:10 - 7:34)

 

 

Picnic Science in Polonia: "Cambiamo il clima"

CNR-ISAC invitato speciale alla 24a edizione del Picnic Science in Polonia: "Cambiamo il clima"

Il Picnic Scientifico della Radio polacca e del Centro Scientifico Copernico organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia è il più grande evento gratuito europeo di promozione della scienza “outdoor”. Ogni anno presso lo Stadio Nazionale di Varsavia le università, gli enti di ricerca, i musei, le istituzioni culturali e le fondazioni legate alla scienza si incontrano per mostrare ai visitatori, provenienti da tutta Europa, gli aspetti più curiosi e meno noti del loro lavoro e delle loro ricerche. Grazie a esperimenti, dimostrazioni e mostre interattive la scienza può risultare più comprensibile ed affascinante per un pubblico di tutte le età, scuole comprese. Quest’anno il Science Picnic, giunto alla sua 24° edizione, si svolgerà il 9 maggio 2020 ed avrà come titolo "Cambiamo il clima".
Quest’anno lo stand italiano sarà allestito dal CNR, con i ricercatori che svolgono ricerche in Artico in collegamento video e l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) che proporrà 3 esperimenti per far comprendere i processi e i fenomeni atmosferici che influenzano la Meteorologia e il Clima. Con esperimenti e colpi di scena i ricercatori ISAC creeranno una nuvola, faranno scoprire come si muovono le masse d’aria e come si forma la pioggia, cos'è l’effetto serra e quanto l’uomo ne è responsabile. Insieme ai partecipanti giocheranno ad essere climatologi per studiare le temperature del passato e del futuro e l’alternarsi delle stagioni.

Stadio Nazionale di Varsavia, 9 Maggio 2020, ingresso libero  EVENTO ANNULLATO PER COVID-19