CNR-ISAC si prepara ad accogliere utenti esterni presso la Mt. Cimone – Po Valley facility (ATMO-ACCESS)

Facility Cimone

E’ stato attivato il sito web ATMO-ACCESS del CNR-ISAC . Scopo del sito web e’ fornire informazione agli utenti stranieri che vogliano accedere alla Mt. Cimone – Po Valley facility nell’ambito del progetto H2020 ATMO-ACCESS. ATMO-ACCESS rappresenta la risposta alla necessità di organizzare un nuovo modello di accesso ai servizi offerti dalle infrastrutture di ricerca atmosferica distribuite. Il progetto fornirà una serie di raccomandazioni per stabilire un quadro completo e sostenibile per l'accesso alle infrastrutture di ricerca atmosferiche distribuite (RI), garantendo l'accesso integrato e l'uso ottimizzato dei servizi che esse forniscono.

Nell’ambito delle attività di Trans-National Access (TNA), CNR-ISAC mette a disposizione la possibilità di accedere a servizi di ricerca, tecnici e di fornitura dati inerenti osservazioni atmosferiche ground-based presso le tre piattaforme che compongono la CMN-PV facility: l’osservatorio “O. Vittori” di Monte Cimone, l’OpenLab CNR-ISAC di Bologna e la base atmosferica di S. Pietro Capofiume.

Anche tenendo in considerazione le restrizioni legate al contenimento della diffusione della COVID-19, per gli utenti stranieri che parteciperanno al programma di TNA, sarà possibile svolgere gli accessi sia in modalità fisica “tradizionale” che remota, quest’ultima grazie al supporto costante del Dipartimento Tecnico del CNR-ISAC.

La prima call per partecipare al programma TNA di ATMO-ACCESS e’ prevista nell’ottobre 2021.

Maggior informazioni su https://atmo-access.isac.cnr.it/ e presso il sito generale di ATMO-ACCESS https://www.atmo-access.eu/

Per contatti CNR-ISAC: atmo-access [at] isac.cnr.it