Osservatorio Po Valley - Bologna

Aeroallergeni e Bioaerosol (contact P.De Nuntiis)
Sul tetto dell'ISAC è in funzione un campionatore volumetrico che utilizza un singolo ciclone con una portata d'aria di 16,5 l / min (Burkard Manufacturing Co Ltd. Hertfordshire, Regno Unito).  Le particelle vengono raccolte direttamente in una fiala eppendorf da 1,5 ml per essere poi analizzate mediante tecniche immunologiche o microscopiche.
Il monitoraggio della concentrazione atmosferica di granuli di polline e spore fungine (bioaerosol con particelle di dimensioni comprese tra 5 e 100 μm) può essere realizzato parallelamente con il campionatore volumetrico di tipo Hirst (Lanzoni VPPS2000, 7 giorni) secondo la norma UNI ISO 11108.

Aerosol e Gas
L'Osservatorio Aerosol e Gas è  situato sul tetto dell'istituto ed è attrezzato di due teste di prelievo separate per il campionamento di aerosol e di gas e di una finestra di quarzo per misure di remote sensing (contact F.Ravegnani)

Stazione Meteorologica
Una stazione meteorologica IRDAM WST 7000 è installata a 2 m sopra il prato, a ovest dell'edificio ISAC, e fornisce dati per la verifica delle previsioni meteorologiche effettuate con i modelli dell' Istituto (vedi Meteo ISAC)

Misure di qualita' dell'aria - Supersito ARPA-ER
La stazione di monitoraggio della qualità dell’aria è collocata all’interno dell’area di ricerca del CNR di Bologna in via Gobetti, ed è rappresentativa di un sito di background urbano. La stazione, allestita nell’ambito del progetto Supersito della Regione Emilia Romagna, è attiva da Novembre 2011. Presso la stazione, la massa del materiale particellare (PM1, PM2.5 e del PM10) e la distribuzione dimensionale del numero di particelle (da 3 nm nanometri a 10 m) vengono misurate in modo rutinario. Campioni giornalieri di PM2.5 vengono inoltre raccolti per la determinazione off-line di carbonio organico, carbonio elementare, ioni, e metalli. La stazione di misura è dotata di un Aerosol Mass Spectrometer ad alta risoluzione (HR-TOF-AMS) per misurare la composizione chimica delle particelle submicrometriche e la distribuzione dimensionale dei principali composti chimici con una risoluzione di pochi minuti. Campioni di aerosol PM1 e PM10 segregato dimensionalmente vengono raccolti ed analizzati per l’analisi dei gruppi funzionali organici e per lo studio della distribuzione dimensionale delle principali specie chimiche (carbonio solubile ed insolubile, e ioni). Campioni di PM2.5 vengono inoltre analizzati per la determinazione specifici traccianti, quali composti organici polari (zuccheri), alcani, idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e loro derivati. Website

Se sei interessato ad accedere a questa struttura per studi scientifici o per usufruire dei nostri servizi tecnici e dei dati, visita https://atmo-access.isac.cnr.it/

operation
continuous
attivo dal
01-02-2014