Osservatorio Climatico Ambientale - Lamezia Terme

Le attività di ricerca sperimentali di ISAC Lamezia si avvalgono di misure acquisite da strumentazione eterogenea presente presso l’osservatorio climatico-Ambientale della realizzato con progetto Infrastrutturale PON03 I-AMICA finanziato dal MIUR per la raccolta dati ambientali in continuo (24/24 and 7/7) riguardanti la meteorologia locale, le concentrazioni di diversi inquinanti gassosi, gas serra e gas reattivi VOC-OVOC, e di diverse frazioni del particolato atmosferico. Il controllo strumentale, l’acquisizione e l’analisi dati sono gestiti in modalità remota via internet (www.i-amica.it).

Il sito di Lamezia Terme è localizzato nell’area industriale di Lamezia Terme (Lat: 38° 52.605′ N,  Lon: 16°  13.946′ E,  Alt: 6 m s.l.ma) con caratterizzazione semi-rurale costiera.

L’osservatorio contribuisce insieme ad altri 500 osservatori in tutto il mondo al Global Atmospheric Watch – del World Meteorological Organization (GAW-WMO) a monitorare lo stato del clima del globo https://gawsis.meteoswiss.ch/GAWSIS/#/search/station/stationReportDetails/0-20008-0-LMT, alla Infrastruttura Europea di Ricerca ACTRIS con la Joint Research Unit (JRU) Italiana come National Facility www.actris.it/index.php/it/observationsites-menu-item-ita/os-lameziaterme-menu-subitem-ita al network Aeronet della NASA https://aeronet.gsfc.nasa.gov/cgi-bin/type_one_station_opera_v2_new?site=Lamezia_Terme&nachal=2&level=1. Il Wind Lidar è nelle infrastrutture del Joint Program della Energia Eolica (EERA-JPWIND) https://www.eerajpwind.eu/ European Energy Alliance (EERA).

La sede di Lamezia Terme inoltre è candidata come HUB Strumentale per la Infrastruttura ICOS https://www.icos-italy.it/ a supporto dei nodi di classe 1 e 2 di Monte Cimone (CNR-ISAC), Tito Scalo (CNR-IMAA) e Lampedusa (ENEA). Il progetto PRO-ICOS_MED è in fase di realizzazione https://www.cnr.it/it/pon-2014-2020-infrastrutture-ricerca

LMT include strumentazione per:

MISURE DI AEROSOL/GAS

Telerilevamento

  • Fotometro solare (CIMEL), Lidar-Raymetrics

In situ

  •  Misura delle concentrazioni di gas, CO, CO2, CH4 e vapor d’acqua (PICARRO G2401).
  • Misura della concentrazione atmosferica di gas attraverso analizzatori automatici di Ozono (Thermoscientific, mod. 49i) e ossidi di Azoto (Thermoscientific, mod. 42i-TL).  
  • Misura concentrazione composti volatili organici – Benzene,Toluene, Tarpene (VOC/OVOC) (MARKES unity2 + AGILENT  7890b+AGILENT- MSD 5977)
  • Misura della distribuzione dimensionale di particelle con range compreso tra 8 nm e 800 nm: Scanning Mobility Particle Sizer (SMPS prodotto presso l’Istituto Tropos- Leibniz Institute for Tropospheric Research), in conformità alle specifiche Actris.
  • Misura della distribuzione dimensionale di particelle con range compreso tra 280 nm e 10 µm Optical Particle Counter (OPC FAI instruments, mod. Multichannel).
  • Misura del numero di particelle con range compreso tra 2.5 nm e 10 µm: Ultrafine Condensation Particle Counter (CPC 3776 TSI)
  • Campionatore di particolato (FAI Instruments, mod. SWAM5a Dual Channel) che misura le concentrazioni in massa di PM2.5 e PM10 utilizzando il principio di misura basato sull’attenuazione di raggi β.  
  • Misura delle concentrazioni equivalenti di Black Carbon in atmosfera (Multi Angle Absorption Photometer, Thermoscientific 5012).
  • Misura del coefficiente di scattering dell'aerosol atmosferico a tre diverse lunghezze d’onda (nefelometro TSI 3560).

 

MISURE DI VARIABILI METEOROLOGICHE

Telerilevamento

  •  wind-lidar doppler (Zephir 300) per la misura dei profili di velocità e direzione del vento da 10 a 300m ;

In situ

  • Torre meteo di 10 m per esperimenti meteorologici (Vaisala WXT520) perla misura di temperatura, umidità relativa, vento velocità e direzione, pressione atmosferica, precipitazione
  • Radiazione solare e termica (Kipp & Zonen CNR4)  (2 m)

 

Come richiedono i network sono identificate le seguenti figure per l’osservatorio e le relative reti/infrastruttura di ricerca europee:

GAW

https://gawsis.meteoswiss.ch/GAWSIS//index.html#/search/station/stationReportDetails/987

Station Manager: Dr.ssa Claudia Roberta Calidonna (CNR-ISAC)

Contact Persons:

Dr. Paolo Bonasoni (CNR-ISAC)

Dr. Claudia Roberta Calidonna (CNR-ISAC)

PhD Paolo Cristofanelli (CNR-ISAC)

Lt. Col. Patrizio Emiliani (Air Force Mountain Centre Monte Cimone)

Major Piero Serra Servizio Meteorologico (Meteorological Service of the Italian Military Airforce)

Dr Francesco ZAULI Servizio Meteorologico (Meteorological Service of the Italian Military Airforce)

Site Manager: Ivano Ammoscato

Data manager: Daniel Gullì

ACTRIS

Principal Investigator(s): Dr.ssa Claudia R. Calidonna, Dott.ssa Teresa Lo Feudo (profili aerosol)

Site Manager: Ivano Ammoscato

Data manager: Daniel Gullì

AERONET

https://aeronet.gsfc.nasa.gov/new_web/photo_db_v3/Lamezia_Terme.html

Principal Investigator(s): Dr.ssa Claudia R. Calidonna, Dott.ssa Teresa Lo Feudo

Site Manager: Ivano Ammoscato

ICOS:

Principal Investigator: Dr.ssa Claudia R. Calidonna

Site Manager: Ivano Ammoscato

operation
continuous