Il Lidar-Ceilometer è un sensore di remote sensing attivo che sfrutta impulsi laser retrodiffusi dall’atmosfera per determinare l’altezza delle nubi e la distribuzione verticale dell’aerosol con la quota. E' installato presso CIRAS dal 2012.
Quantità misurate: ; distribuzione verticale del particolato con alta risoluzione verticale e temporale da cui si ricava l’altezza dello strato di mescolamento (mixing layer height, MLH) e della base delle nubi, e si identifica la presenza e l’estensione verticale di polveri desertiche, plume da incendi o eruzioni vulcaniche,; nebbie, nubi sottili.
Applicazioni: Studi su qualità dell’aria, radiazione, clima
Networking: lo strumento fa parte di una rete nazionale di stazioni (ALICEnet www.alice-net.eu) coordinata da ISAC. ALICEnet mette in rete osservazioni operative effettuate da Enti di Ricerca ed Agenzie ambientali italiane al fine di contribuire all’utilizzo sinergico di dati ambientali di interesse multidisciplinare. ALICEnet è l’unica rete italiana che contribuisce alla rete europea E-PROFILE di EUMETNET.