Questa attività di ricerca mira a sviluppare e implementare strumenti numerici atti a simulare e prevedere, con un alto grado di accuratezza, i processi fisici e dinamici responsabili della variabilità atmosferica dalla scala planetaria alla scala turbolenta, nonché per applicazioni nel campo della meteorologia, composizione atmosferica e dispersione.
I modelli numerici e i sistemi di assimilazione dati sviluppati, implementati o mantenuti nell'ambito di questa attività costituiscono un insieme di strumenti disponibili anche per gli utenti esterni, possono supportare attività di osservazione e sperimentazione e integrare le competenze di altre unità di ricerca. Questa attività affronta le esigenze della società legate alla pianificazione energetica, alla valutazione del rischio e dell'impatto dei fenomeni meteorologici e idro-geologici, alla qualità dell'aria, attraverso la realizzazione di previsioni, studi di processo e valutazioni di scenari su scala meteorologica e climatologica.
- Sviluppo di modelli numerici originali, incluso un modello globale (GLOBO), un modello idrostatico (BOLAM), un modello non idrostatico (MOLOCH)
- Implementazione di altri modelli ad area limitata (ad es. RAMS, WRF)
- Implementazione di “Large Eddy Simulation” per studi di processo
- Sviluppo e applicazione di tecniche di assimilazione dei dati a mesoscala (es: nudging, LAPS, WRFDA)
- Sviluppo di schemi di parametrizzazione e di tecniche numeriche, al fine di migliorare i modelli di previsione meteorologica. Sviluppo di tecniche per previsioni a lungo termine (subseasonal) ed emissione di previsioni mensili
- Sviluppo di tecniche per il nowcasting in grado di integrare e sfruttare la previsione modellistica e le osservazioni
LINK:
Previsioni Meteorologiche WRF - RAMS : Lamezia Cagliari