Strutture ricettive sostenibili: finanziamenti e opportunità

Panel

Il 14 novembre 2024, presso la sede dell’Associazione albergatori e imprese turistiche della Provincia di Trento (Asat) a Palazzo Stella a Trento, si è tenuto un convegno dal titolo "Strutture Ricettive Sostenibili: Finanziamenti e Opportunità", un evento pensato per promuovere l'adozione di pratiche sostenibili nel settore alberghiero.

L’evento, a cura di Alessandro Bortolin e Gianluca Cadelano della sede di Padova del CNR – ISAC, Trentino Sviluppo e Asat, e promosso nell’ambito della rete EEN (Enterprise Europe Network), si è rivolto ad albergatori, progettisti e tecnici, interessati a conoscere i benefici offerti dalle transizioni energetica ed ecologica a favore delle strutture ricettive.

 

Bortolin

 

Nel corso dei saluti di benvenuto da parte degli organizzatori (Davide Cardella, presidente di Asat, Luca Capra, responsabile Area Network di Trentino Sviluppo e Alessandro Bortolin, ricercatore del CNR – ISAC), è stata presentata la rete EEN, con un focus specifico sul progetto Friend Europe, consorzio di istituzioni che offre servizi alle piccole medie imprese con forte orientamento a internazionalizzazione, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige.

L’intervento di Adriana Bernardi, associato di ricerca presso il CNR-ISAC, si è focalizzato sul supporto all’innovazione per la sostenibilità degli edifici, con un occhio particolare sul contesto attuale riguardante la decarbonizzazione del settore edilizio e sulle sinergie tra ricerca e impresa per ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni.

 

Bernardi

 

Carlo Battisti, presidente di Living Future Europe, ha affrontato l’impatto delle attività umane sul pianeta, suggerendo un percorso che vada oltre la sostenibilità, ma che abbracci il concetto di “rigenerazione”. Un approccio rigenerativo delle attività umane, secondo la visione di Carlo Battisti, non si limita a ridurre il danno ma crea un beneficio all’ambiente, seguendo principi di giustizia sociale e ambientale.

È seguita una tavola rotonda sulla riqualificazione energetica degli edifici alberghieri, moderata da Carlo Battisti. Hanno partecipato Christian Ferrante, ricercatore di Enea, Maurizio Fauri, professore dell’Università di Trento e Arrigo Jacobitti, proprietario dell’Eco Hotel Bonapace di Torbole sul Garda (TN).
Nel corso della tavola rotonda Christian Ferrante ha presentato i risultati di un report di Enea sugli esiti delle diagnosi energetiche nel settore alberghiero, focalizzandosi sugli interventi più efficaci dal punto di vista tecnico-economico.
Maurizio Fauri ha esposto le potenzialità delle comunità energetiche per il settore alberghiero. Infine, Arrigo Jacobitti ha raccontato la sua esperienza quotidiana di albergatore nel perseguire buone pratiche di sostenibilità.

Ha concluso l’evento una presentazione a cura di Apiae (Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche della Provincia Autonoma di Trento) in cui sono state illustrati in dettaglio i meccanismi di finanziamento riservati alle aziende trentine per l’adozione di tecnologie sostenibili.

L’evento ha riscosso un’ottima partecipazione da parte di albergatori e imprese del territorio, grazie alla promozione di Asat e Trentino Sviluppo nel territorio, con la partecipazione di 60 persone.