7° Bando per Trans-National Access – ATMO-ACCESS

7th last call for TNA

Il 7° bando di H2020 ATMO-ACCESS per il Trans-National Access (TNA) "gratuito" è aperto fino al 3 aprile 2024.
Questa è l'ultima possibilità di accedere alle strutture più avanzate d'Europa per l'osservazione e l'esplorazione delle scienze atmosferiche nell'ambito del quadro generale dei bandi ATMO-ACCESS.

ATMO-ACCESS offre l'accesso a 61 delle principali strutture europee per la ricerca atmosferica nell'ambito dell'attuale 7° e ultimo bando. Tra queste, gli utenti possono accedere alla struttura del Monte Cimone - Valle del Po (CMN-PV) del CNR-ISAC.

È possibile accedere alle strutture di persona, da remoto o in forma ibrida, che combina l'accesso fisico con quello remoto. L'accesso a qualsiasi struttura di ATMO-ACCESS è fornito agli utenti senza alcun costo per l'uso dell'infrastruttura, della strumentazione o del supporto di esperti.
Tutte le informazioni relative al bando e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito web: https://www.atmo-access.eu/7th-call-for-access/.

Se siete interessati a proporre un esperimento sul campo (di persona o da remoto) presso la struttura CMN-PV e volete discutere i dettagli dell'accesso e le modalità pratiche prima di presentare la domanda ufficiale di TNA, contattate atmo-access [at] isac.cnr.it. Esempi di argomenti scientifici di ampio respiro (ma non solo) da proporre possono essere relativi a:

  • aerosol atmosferici
  • gas reattivi
  • gas a effetto serra non-CO2
  • nebbia e nuvole.

L'accesso alla struttura CMN-PV può essere fisico o da remoto. Con l'accesso fisico, i gruppi di ricerca stranieri accedono fisicamente alla struttura Valle del Po (o a un singolo componente della struttura) per eseguire l'esperimento proposto. Con l'accesso remoto, i gruppi di ricerca stranieri possono accedere da remoto alla strumentazione installata presso la struttura Valle del Po (o presso un singolo componente della struttura) e ai dataset prodotti dalla strumentazione del CNR-ISAC. Esiste anche la possibilità che gruppi di ricerca stranieri spediscano le loro strumentazioni alla struttura e che il CNR-ISAC si occupi dell'installazione.

Ulteriori informazioni sulla struttura CMN-PV: https://atmo-access.isac.cnr.it/
Ulteriori informazioni sulla TNA presso la struttura CMN-PV: https://atmo-access.isac.cnr.it/trans-national-access
Ulteriori informazioni sulle esperienze di TNA e sui principali risultati scientifici presso la struttura CMN-PV: https://atmo-access.isac.cnr.it/main-scientific-results