Misure meteorologiche nell’osservatorio storico di Montevergine

Date
Speaker
Vincenzo Capozzi (Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”)

ABSTRACT.  È opinione condivisa, all’interno della comunità scientifica, che le lunghe serie storiche di dati meteorologici costituiscano un elemento chiave nella comprensione delle evoluzioni climatiche pregresse e, di conseguenza, di quelle attese nei prossimi decenni. Testimoni di questo rinnovato e crescente interesse nei confronti della meteorologia storica sono una serie di progetti ed attività di ricerca finalizzati al rescue del ricco ed in parte inesplorato patrimonio di misure atmosferiche centenarie ed ultracentenarie di cui possono fregiarsi soprattutto i paesi che affacciano sul Mediterraneo ed in particolare la penisola italiana.

Questo lavoro si propone l’obiettivo di ripercorrere le fasi salienti del recupero della serie storica acquisita presso l’Osservatorio meteorologico di Montevergine (LAT = 40.936502, LON = 14.72915), ubicato alla quota di 1280 m slm sui contrafforti occidentali dell’Appennino Campano. L’Osservatorio di Montevergine, fondato nel 1884, vanta una serie di misure meteorologiche giornaliere di temperatura (massima e minima) e quantità di precipitazione piovosa e nevosa che si estende sino ai giorni nostri, offrendo una inedita e privilegiata prospettiva sulle vicende climatiche e meteorologiche osservate in ambiente appenninico negli ultimi 137 anni. La serie di Montevergine, inoltre, è impreziosita da una raccolta di misure meteorologiche sub-giornaliere, disponibile per il periodo 1884-1961, che abbraccia un ampio spettro di parametri atmosferici (temperatura di bulbo asciutto e bagnato, pressione atmosferiche, umidità relativa, tensione del vapore, copertura nuvolosa, tipologia di nubi, quantità di precipitazione piovosa e nevosa, tipologia di precipitazione). 

In virtù dell’oggettiva rilevanza del contesto ambientale in cui è ubicato, l’Osservatorio di Montevergine è al giorno d’oggi al centro di attività di ricerca di carattere non solo squisitamente climatologico. Da quasi due anni, infatti, la terrazza dell’Osservatorio ospita un sensore disdrometrico laser, che è stato impiegato per studi relativi alla stima della precipitazione nevosa tramite misure in banda X a doppia polarizzazione, nonché per confronti tra misure disdrometriche e misure acquisite tramite sensoristica tradizionale. Saranno dunque forniti ragguagli anche in merito a tali studi, tutt’ora in corso, frutto di una sinergia tra il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e l’Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC).

Biografia (vincenzo.capozzi [at] uniparthenope.it)

Vincenzo Capozzi è nato ad Avellino nel 1986. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione - Indirizzo Scienze del Clima (voto 110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha frequentato, presso lo stesso Ateneo, il corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze del Mare, della Terra e del Clima”. In data 08/04/2016, ha difeso la propria tesi di dottorato, dal titolo “Misure radar in banda X: calibrazione pluviometrica ed applicazioni in ambito meteorologico”. Successivamente, ha conseguito la certificazione DEKRA di “Meteorologo Professionista”, rilasciata in conformità alle direttive dell’Organizzazione meteorologica Mondiale. Attualmente, Vincenzo Capozzi è assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”: i suoi interessi di ricerca riguardano, principalmente, la meteorologia sperimentale (ed in particolare l’integrazione tra misure radar ed osservazioni in situ), il recupero e l’analisi di serie climatologiche storiche e lo studio della circolazione atmosferica delle aree polari. Inoltre, da circa due anni, Vincenzo Capozzi cura l’elaborazione e la divulgazione, tramite i canali radio-televisivi della RAI – Radiotelevisione Italiana, di bollettini meteorologici per la Regione Campania.

 

Venue
Go To meeting link: https://global.gotomeeting.com/join/932307501