Primi risultati del progetto "NOSE"

aaa

Sono stati presentati i primi dati del progetto 'NOSE Network for Odour Sensitivity - Sistema di segnalazione e gestione delle emissioni odorigene'. Il progetto prevede una collaborazione tra l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isac) e Arpa Sicilia per lo sviluppo di un’attività di ricerca per identificare la sorgente emissiva dei miasmi olfattivi segnalati sul territorio dai cittadini attraverso la App NOSE. Attiva dal 30 agosto 2019 sull’area di Siracusa, la App NOSE ha registrato oltre 3.200 segnalazioni da parte di quasi 2.000 cittadini che hanno avvertito 2400 volte l’odore di idrocarburi, 271 quello di zolfo e 180 quello di solventi.

Attiva dal 30 agosto 2019 sull’area di Siracusa, la App NOSE ha registrato oltre 3.200 segnalazioni da parte di quasi 2.000 cittadini che hanno avvertito principalmente (2400 volte) l’odore di idrocarburi, 271 quello di zolfo e 180 quello di solventi. il "sistema NOSE" è stato esportato anche all'AERCA di Milazzo - Bacino del Mela e a Catania.

La WEB-APP gratuita ed anonima  per smartphone è scaricabile al sito: nose-cnr.arpa.sicilia.it

Per informazioni: Paolo Bonasoni, Cnr-Isac, p.bonasoniisac.cnr.it

Vedi anche:

Dal sito CNR: https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-9183/nose-network-for-odour-sensitivity-sistema-di-segnalazione-e-gestione-delle-emissioni-odorigene