Il libro delle nuvole. Manuale pratico e teorico per leggere il cielo

Copertina del libro

 

Le nubi sono una componente quotidiana e irrinunciabile dei nostri cieli, ma tendiamo a considerarle poco e ce ne accorgiamo spesso soltanto quando dispiegano scenari coloratissimi all’alba o al tramonto oppure quando sono associate a fenomeni meteorologici intensi e distruttivi. Esse, però, sono sempre lassù sulle nostre teste, anche quando ci sembra che il cielo sia di un blu intenso e senza ombra di una nuvoletta. Non vi preoccupate si sta formando e presto si farà vedere!

Osservare le nubi può sembrare un’occupazione piuttosto fine a sé stessa e in definitiva poco utile. Non è proprio così e Vincenzo Levizzani dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) del Cnr di Bologna risponde che lui lavora tutti i giorni con la testa “fra le nuvole”. Ha passato una vita a osservare e studiare le nubi in laboratorio, sull’aereo e utilizzando radar e satelliti meteorologici, e insegna fisica delle nubi all’Università di Bologna.

Non contento di tutto ciò, ha appena pubblicato “Il libro delle nuvole. Manuale pratico e teorico per leggere il cielo” (Il Saggiatore, 240 pagine, https://www.ilsaggiatore.com/libro/il-libro-delle-nuvole/). Il libro ha lo scopo di spiegare al lettore cosa sono veramente e nubi, come si formano, da cosa sono costituite, perché hanno forme e colori diversi, insomma perché si parla di nubi e non di nube.

Il viaggio inizia da una breve storia del rapporto dell’uomo con le nubi sia come oggetti fisici che come scenario poetico e artistico della vita. Ci si addentra poi nella loro classificazione che permette di definirle come cirri, cumuli, nimbostrati, cumulonembi e molto altro ancora, scoprendo che la classificazione è importante per le previsioni e per conoscere meglio queste inquiline del cielo. Il tragitto “nuvoloso” prosegue entrando nelle nubi in formazione per capire come montagne, pianure, laghi e oceani determinino in larga parte la struttura di una nube. Entrando nelle nubi non possiamo fare a meno di accorgerci che siamo circondati dai loro costituenti primari, le idrometeore, cioè goccioline, cristalli, fiocchi di neve, graupel e chicchi di grandine. L’autore ci spiega in dettaglio la loro formazione entrando in un mondo microscopico che determina l’aspetto macroscopico della nube e delle sue manifestazioni. Dalle idrometeore il libro ci conduce all’interno delle nubi precipitanti per indagare come gocce e cristalli crescano fino a diventare grandi e pesanti a sufficienza per cadere sulle nostre teste sotto forma di pioggia e neve. Ci porta per mano all’interno delle nubi con aerei supersonici velocissimi e strumentati con strumenti sofisticatissimi che ci danno un’idea precisa di come si formano le idrometeore a livello microscopico; usa radar e satelliti meteorologici per penetrare la struttura intima delle nubi e spiegarne le mutazioni a tutte le scale da quella microscopica a quella climatica. Infine getta uno sguardo sulle applicazioni delle conoscenze sulle nubi nella meteorologia e nelle scienze del clima per capire che conoscere le nubi è essenziale per potere avere una qualunque ambizione di prevedere tempo ed evoluzione del clima.

Il viaggio è appassionante, ma al contempo rigoroso e ci trasporta a spasso per i cieli in compagnia di scienziati di grande spessore che hanno dedicato la loro vita a farci capire meglio il cielo nuvoloso e hanno applicato le categorie del pensiero fisico e chimico per descrivere la struttura delle nubi dalla scala del piccolo cumulo di bel tempo fino all’enorme uragano tropicale. Levizzani ci dice che tutti noi possiamo costruirci una “biblioteca” personale delle nubi sulla nostra testa e scoprire che queste sono uniche e irripetibili. Allo stesso tempo, la conoscenza delle nubi è alla portata di tutti, basta volerlo. Molto probabilmente, dopo avere letto questo libro, non guarderete mai più al cielo senza farvi parecchie domande e aspettando la prossima nuvola…

 

Per saperne di più:

Levizzani, V., 2021: Il libro delle nuvole. Manuale pratico e teorico per leggere il cielo. Il Saggiatore, Milano, ISBN 9788842826828, 240 pp.

Almanacco della Scienza CNR

Video - UNOMATTINA ESTATE (Ora: 09:42:43 Min: 4:49) 

Audio - Radio 3 Scienza