Grandine, realizzata la prima mappa globale ad alta risoluzione

hail occurrence seasonality

Uno studio del CNR-ISAC, recentemente pubblicato sulla rivista Eos, offre una visione più completa sulla distribuzione della grandine nel Mediterraneo, evidenziando come l’Italia sia il paese la più esposto alle grandinate di maggiore intensità. Lo studio ha portato, inoltre, allo sviluppo della prima mappa globale ad alta risoluzione degli eventi grandinigeni.

“Abbiamo analizzato l’intera rete di sensori satellitari che fanno parte della missione spaziale internazionale Global Precipitation Measurements (GPM). Questo tipo di sensori consentono di utilizzare una vasta gamma di frequenze di sondaggio e hanno un’elevata copertura spaziale, offrendo notevoli potenzialità in termini di rilevamento e di indagine delle grandinate”, spiega Sante Laviola, ricercatore del CNR-ISAC e primo autore dello studio.

Attraverso questi dati i ricercatori potranno migliorare i modelli meteorologici e climatici, supportando anche la gestione del rischio con l’obiettivo di mitigare gli effetti della grandine sul territorio e sulle attività dell’uomo.

Laviola, S., G. Monte, E. Cattani, and V. Levizzani (2023), How hail hazards are changing around the Mediterranean, Eos, 104, https://doi.org/10.1029/2023EO230070. Published on 27 February 2023.

Comunicato stampa CNR