Fiera Didacta Italia 2024

Didacta Italia

Dal 20 al 22 marzo 2024 presso la Fortezza da Basso di Firenze si terrà la Fiera Didacta Italia. L’evento rappresenta il punto d'incontro principale per chi si occupa di educazione, formazione e didattica nel nostro Paese. Saranno presenti espositori, conferenze, seminari e un'area dedicata alla musica e al suono.

La presenza dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) a Didacta Italia 2024 sottolinea l’impegno e l’eccellenza nel campo dell’educazione scolastica, insieme a ricerca e innovazione. La partecipazione di gruppi di ricerca provenienti da tutta Italia, con più di novanta ricercatori e oltre venti gruppi rappresentati, è un indicatore del rilievo attribuito all’interno dell’Ente a questo settore.

All’evento parteciperà anche l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR (CNR-ISAC), presentando innovazioni nel miglioramento degli edifici scolastici, con un particolare focus sull’importanza della qualità dell'ambiente e del microclima all'interno delle aule. Utilizzando tecnologie di monitoraggio all'avanguardia e metodologie di studio innovative, il CNR-ISAC punta a coinvolgere studenti e insegnanti in esperienze che mirano a comprendere il modo in cui la qualità dell'aria e il comfort termo-igrometrico influenzano non solo le performance energetiche dell’edificio ma soprattutto le capacità cognitive e di apprendimento degli studenti.

I ricercatori Gianluca Cadelano e Alessandro Bortolin della sede di Padova del CNR-ISAC presenteranno il prototipo di uno strumento di misurazione sviluppato appositamente per questo scopo. Questo dispositivo consente di valutare in tempo reale le variabili fisiche che caratterizzano l'ambiente indoor, tra cui temperatura dell'aria, temperatura media radiante, umidità relativa, illuminamento, concentrazione di anidride carbonica, particolato e componenti organici volatili.
L'obiettivo è quello di comprendere come i giovani studenti percepiscono a livello psico-fisico gli effetti dell'ambiente dell'aula, con risultati che possono differire significativamente dalle aspettative degli adulti.

Queste e altre tematiche saranno sviluppate nel contesto del progetto PNRR Inest, con lo Spoke 5 che in particolare ha l’obiettivo condiviso di sviluppare sistemi e ambienti di vita e di lavoro innovativi, intelligenti, sostenibili e guidati dal digitale, all’interno di un quadro di progettazione incentrato sull’uomo. La partecipazione del CNR-ISAC all'evento Didacta rappresenta un'opportunità unica per informarsi sulle nuove frontiere nella progettazione degli spazi educativi e per promuovere un ambiente di apprendimento ottimale e sostenibile per le future generazioni.

Per maggiori informazioni: https://www.cnr.it/it/evento/19069