Il 14 novembre 2024 avrà luogo presso Palazzo Stella a Trento un convegno dal titolo “Strutture ricettive sostenibili: finanziamenti e opportunità”, organizzato da CNR-ISAC, Trentino Sviluppo e ASAT (Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Provincia di Trento) nell'ambito del progetto europeo "Friend Europe".
L’evento si rivolge ad albergatori, green manager, progettisti o consulenti, interessati a conoscere i benefici offerti dalle transizioni energetica ed ecologica a favore delle strutture ricettive.
Gli interventi previsti evidenzieranno, infatti, le prospettive, gli strumenti e le risorse di cui il settore alberghiero può disporre per la riqualificazione delle strutture ricettive con innovazioni volte alla sostenibilità.
Friend Europe è un progetto europeo a cui il CNR, in una compagine comprendente cinque istituti, tra cui ISAC, prende parte assieme ad altri 12 partners, e ha lo scopo di contribuire al miglioramento della competitività e della sostenibilità delle Piccole e Medie Imprese (PMI) dell’area territoriale del nord-est italiano (Veneto, Friuli - Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige). In particolare, il consorzio ha lo scopo di indirizzare le PMI verso la transizione verso la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione e l’internazionalizzazione.