Proiezioni di precipitazioni estreme sub-orarie sulla base delle temperature future

Date
Speaker
Francesco Marra

Abstract

In questo seminario presenterò un nuovo approccio per predire la distribuzione statistica degli estremi di precipitazione futuri basata sulla comprensione dei processi fisici che li governano. Dopo una introduzione alle misure delle precipitazioni estreme di interesse per idrologi e decisori, presenterò il modello statistico TENAX (TEmperature-dependent Non-Asymptotic statistical model for eXtreme return levels). Discuterò la teoria sottostante il modello e mostrerò come sia in grado di riprodurre la distribuzione degli estremi osservati con la stessa accuratezza di modelli statistici di riferimento. Mostrerò poi che il modello è in grado di rappresentare alcune proprietà della relazione tra precipitazioni estreme e temperatura per le quali non era stato progettato. Infine, basandomi su una analisi retrospettiva, mostrerò come TENAX sia in grado di prevedere precipitazioni sub-orarie estreme “future” basandosi su sole proiezioni di temperatura giornaliera. Chiuderò mostrando alcuni esempi di applicazioni del modello a casi studio reali.
Questo seminario vuole stimolare la discussione con gli esperti di scienze dell’atmosfera dell’Istituto, con l’idea di migliorare il modello TENAX (o di confutarlo e suggerire prospettive diverse) e di stabilire nuove collaborazioni.

Breve biografia

Dr. Francesco Marra si è laureato in Fisica presso l’Università di Bologna e ha svolto il dottorato di ricerca in Idrologia presso l’Università di Padova. È stato Postdoc e Ricercatore presso la Hebrew University of Jerusalem (Israel) e poi Ricercatore presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR). È ora docente di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università di Padova. I suoi contributi scientifici sono all’intersezione tra la fisica dell’atmosfera, l’idrologia, la geomorfologia e la climatologia, con un interesse particolare per le precipitazioni estreme e i relativi pericoli. Attualmente è interessato alla descrizione statistica delle precipitazioni estreme e alla sua relazione con i processi fisici sottostanti.


Link

https://global.gotomeeting.com/join/932307501

Venue
Bologna, sala riunione ISAC e online