Abstract
A partire dal Cloud Profiling Radar della missione CloudSat che ha operato con successo oltre 17 anni fino al suo deorbit, fino alla tripletta di radar per la stima della dinamica atmosferica della missione INCUS, passando per la missione dimostrativa RainCube che ha messo in orbita un radar per la stima delle precipitazioni su piattaforma Cubesat, e tanto altro, il JPL è stato pioniere di una varietà di concetti di missione e strumenti studiati appositamente per soddisfare le esigenze della comunità che si occupano di nubi, convezione e precipitazioni per oltre 4 decenni.
La presentazione fornirà una breve panoramica del contesto che ha reso possibili tali contributi seguita da esempi specifici che mostreranno l'importanza di progressi conseguiti nelle dimostrazioni radar aeree, nello sviluppo di algoritmi, nella modellazione e nella tecnologia.
Short bio
Simone Tanelli ha conseguito il dottorato di ricerca in telerilevamento presso l'Università di Firenze nel 1999. È Project Scientist di INCUS presso il JPL. Ha oltre 20 anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo di sistemi e metodi di misurazione del telerilevamento atmosferico attivo e passivo. È stato i Principal Scientist della dimostrazione tecnologica RainCube InVEST.