ACTRIS 2: Aerosol, Clouds anr Trace gases Research Infrastructure Network

acronym
ACTRIS-2
description

ACTRIS-2 è finalizzato all'integrazione di stazioni europee al suolo terrestri allo stato dell'arte per le osservazioni a lungo termine di aerosol, nuvole e gas traccia capitalizzando il lavoro di FP7-ACTRIS. Mira a realizzare la costruzione di un'infrastruttura di ricerca user-oriented, unica nel panorama UE-RI.
Offre dati integrati 4D di elevata qualità dalla prossimità della superficie sino ad alta quota (profili verticali e colonna totale), rilevanti per la ricerca sul clima e sulla qualità dell'aria.
Sviluppa ed implementa, in una vasta rete di stazioni in Europa e non solo, i protocolli osservativi che permettono l'armonizzazione dei dati raccolti e la loro diffusione.
Offre esperienza nel networking, servizi di calibrazione, training per gli utenti, accessi trans-nazionali a osservatori e centri di calibrazione e accesso virtuale a prodotti di elevata qualità. Attraverso le attività di ricerca congiunte, sviluppa nuovi tool per l'integrazione.
L'innovazione della strumentazione ne è uno dei blocchi costituenti. La collaborazione con PMI stimola lo sviluppo di esperienze congiunte per lo sviluppo di nuove tecnologie per osservazioni atmosferiche.

L'obiettivo principale di ACTRIS-2 è consolidare e migliorare i servizi offerti da ACTRIS FP7, oltre a meglio integrare le stazioni osservative presenti in Europa equipaggiate con la strumentazione allo stato dell'arte per lo studio di aerosol, nubi e gas traccia.
ACTRIS2 ha inoltre come obiettivi specifici:
- aumentare la visibilità di dati long term per studi sul clima e qualità dell'aria;
- sviluppare e rendere disponibili strumenti per l'utilizzo combinato dei vari dati presenti in ACTRIS n particolare per la calibrazione validazione delle osservazioni satellitari e per la valutazione e assimilazione nei modelli atmosferici;
- offrire accesso a osservatori e centri di calibrazione;
- offrire training nell'ambito delle osservazioni atmosferiche;
- sviluppare soluzioni per la sostenibilità dell'infrastruttura di ricerca ACTRIS.

contact person ISAC
date inizio fine
2015-05-01 - 2019-04-30
istituz coord
CNR-IMAA