GELMINCAL: Analisi della ventosità e delle caratteristiche della circolazione in siti di interesse per la generazione eolica nell'ambito del Progeto di Potenziamento strutturale GELMINCAL

acronym
GELMINCAL
description

Il Contratto riguarda la definizione della metodologia per l’analisi del clima eolico e delle caratteristiche della circolazione in siti che possano essere di interesse per l’installazione di generatori eolici.

Le attività di ricerca affidate al CNR sono volte a far acquisire al primo le metodologie e gli strumenti da utilizzare ai fini della esecuzione ottimale del Progetto, ed in particolare della individuazione dei siti di installazione di generatori eolici e della previsione della loro producibilità.

Nello specifico le attività oggetto del contratto sono state articolate come segue.

  1. Sviluppo di metodologie per valutazione del clima eolico delle regioni d’Italia, con enfasi sulle aree di interesse per il Progetto.
  1. Sviluppo di metodologie per l’analisi dei climi eolici misti mediante l’incrocio di differenti parametri meteorologici.
  1. Definizione delle caratteristiche delle velocità medie e della turbolenza atmosferica in diverse condizioni meteorologiche.
  1. Valutazione della possibilità di raffinamento della esistente mappa dei venti estremi.
Funding institution
MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
contact person ISAC
date inizio fine
2012-12-20 - 2014-06-19
istituz coord
Università Mediterranea di Reggio Calabria