CNR-ISAC alla Fiera Didacta 2024

CNR-ISAC at Didacta Fair

Dopo il successo e il grande interesse da parte di alunni e famiglie riscontrato a Expo Scuola 2023, il CNR-ISAC ha nuovamente presentato l’iniziativa “Valutazione del comfort termico e della qualità dell'aria negli spazi lavorativi e scolastici indoor” alla Fiera Didacta 2024, il più importante evento fieristico dedicato all’innovazione del mondo della scuola. L’evento si è tenuto presso la Fortezza da Basso di Firenze.

I ricercatori Gianluca Cadelano e Alessandro Bortolin della sede di Padova hanno presentato il prototipo di uno strumento di monitoraggio sviluppato appositamente per gli ambienti scolastici. Questo dispositivo consente di valutare in tempo reale le variabili fisiche che caratterizzano l'ambiente indoor, tra cui temperatura dell'aria, temperatura media radiante, umidità relativa, illuminamento, concentrazione di anidride carbonica, particolato e componenti organici volatili.

Gli edifici scolastici sono considerati spazi di lavoro dove si svolgono funzioni didattico-educative molteplici ed eterogenee. La qualità degli ambienti scolastici e l’elevato tasso di occupazione hanno un forte impatto sulla salute, sull’istruzione e sull’educazione. In particolare, la qualità dell’aria interna nelle aule scolastiche è tema di primaria importanza, per garantire la salute degli occupanti e un efficace apprendimento da parte degli alunni.

Partendo da questa premessa, i ricercatori del CNR-ISAC nei prossimi mesi saranno impegnati nell’ambito del progetto PNRR iNEST in un’attività di monitoraggio delle condizioni ambientali all'interno delle classi di alcuni istituti scolastici in collaborazione con ricercatori del Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell'Università di Padova. Il principale obiettivo è quello di investigare gli effetti delle condizioni ambientali interne sulle capacità di apprendimento degli studenti.

Durante la fiera i ricercatori hanno interloquito con docenti e altri addetti ai lavori del mondo della scuola, portando all’attenzione l’importanza di avere una buona qualità dell’ambiente interno sulla salute e sull’apprendimento degli studenti.

L’iniziativa è presente anche nella prima edizione del catalogo “Il CNR è a scuola”, realizzato dall’Unità Comunicazione del CNR. Il catalogo, che raccoglie i progetti e le iniziative realizzati dalla rete scientifica dedicate al mondo della scuola, è stato presentato nel corso della fiera.