L'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) promuove e sviluppa una comprensione scientifica integrata dell'atmosfera, dell’oceano e dei loro processi, tramite un approccio multidisciplinare che combina capacità scientifiche e tecnologiche nei settori della meteorologia, della climatologia, della dinamica dell'atmosfera, della composizione chimica, e dell'osservazione della terra, realizzando ricerca fondamentale teorica, sperimentale e modellistica, e valutazioni di impatto.
L'ISAC è il principale Istituto del CNR per la ricerca nelle Scienze dell'Atmosfera, organizzato in 7 unità territoriali, 7 osservatori permanenti, che comprendono anche 2 Stazioni Globali del Programma Global Atmosphere Watch della World Meteorological Organization e 2 supersiti atmosferici.
L'ISAC è riconosciuto internazionalmente attraverso le sue collaborazioni con numerosi laboratori europei e centri di ricerca mondiali.

News

Abbonamento a News
Notte Europea dei Ricercatori in Italia

Laboratori interattivi, giochi, performance artistiche, speed date, passeggiate notturne tra storia e scienza, concerti, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, dibattiti e tante altre sorprese aspettano bambini e adulti di ogni età in più di 100 città italiane. Cerca QUI l’attività a te più vicina.
Anche i ricercatori ISAC  proporranno, nelle varie sedi, le loro attività per incontrare i cittadini e diffondere la cultura scientifica in un contesto informale e stimolante.

La web-TV del CNR dedica un servizio video all'impiego della base di Monte Cimone per l'educazione

Pubblicato recentemente, su Nature Sustainability, uno studio dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr che mostra come elevati livelli di inquinamento da polveri sottili, in ambiente urbano, possano derivare dalla combustione della biomassa ad uso domestico

Il workshop si terrà prima di un altro workshop SOLAS su Interactions Between Aerosols, Clouds, and Marine Ecosystems in Constraining Environments (28-29 Novembre).

MC Facchini (ISAC-CNR) nel Comitato Organizzativo Scientifico del primo workshop. Roma sede CNR

La trasmissione di Rai Tre dedica la puntata del 10 settembre al tema del riscaldamento globale con visita alla base artica del CNR. In streaming su RAI Play.