L'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) promuove e sviluppa una comprensione scientifica integrata dell'atmosfera, dell’oceano e dei loro processi, tramite un approccio multidisciplinare che combina capacità scientifiche e tecnologiche nei settori della meteorologia, della climatologia, della dinamica dell'atmosfera, della composizione chimica, e dell'osservazione della terra, realizzando ricerca fondamentale teorica, sperimentale e modellistica, e valutazioni di impatto.
L'ISAC è il principale Istituto del CNR per la ricerca nelle Scienze dell'Atmosfera, organizzato in 7 unità territoriali, 7 osservatori permanenti, che comprendono anche 2 Stazioni Globali del Programma Global Atmosphere Watch della World Meteorological Organization e 2 supersiti atmosferici.
L'ISAC è riconosciuto internazionalmente attraverso le sue collaborazioni con numerosi laboratori europei e centri di ricerca mondiali.

EXCELLENCE

Sintesi di informazioni sull'Istituto ISAC e sulla recente valutazione interna operata dal CNR su tutti i suoi 103 Istituti di ricerca.
1) Chi siamo: Brochure (PDF)
2) Presentazione sullo stato dell'arte della ricerca in ISAC "Risposte alle sfide globali" (PDF)
3) Report ISAC per la valutazione CNR 2011-2014 (PDF)
4) Rapporto di Valutazione dell'ISAC da parte del panel CNR: Istituto 1° classificato del Dipartimento di Scienze della Terra e Tecnologie per l'Ambiente (DTA) - (PDF)

News

Abbonamento a News

“Surface tension prevails over solute effect in organic-influenced cloud droplet activation” Ovadnevaite J., Andreas Zuend A., Laaksonen A., Sanchez K.J., Roberts G., Ceburnis D. , Decesari S. , Rinaldi M., Hodas N., Facchini M.C. , John H. Seinfeld & O’ Dowd C.D.  . Nature  doi:10.1038/nature22806. 

http://www.consorzioproambiente.it/Il Corriere della Sera, 24 maggio 2017: Modena è la prima città in Italia a sperimentare pannelli biotecnologici montati su alcune panchine che si propongono di migliorare la qualità dell’aria. L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr, sino alla fine del 2018, monitorerà la loro efficacia. Articolo di Alessio Ribaudo

Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 107 del 10 maggio 2017

Nomina dalla Presidenza della Repubblica a Commendatore al merito della Repubblica italiana per il contributo alla ricerca scientifica conferita ai colleghi dell'Istituto Isac CNR Sandro Fuzzi e Cristina Facchini.

Il 22 aprile 2017 si terranno a Washington DC, negli Stati Uniti, due grandi maifestazioni pubbliche : l’Earth-day, Giorno della Terra, e la "March for Science", Marcia per la Scienza