“Spesso le storie più belle iniziano da un sogno. Il mio di sogno è stato quello di diventare una Scienziata”
Inizia così lo speech “In viaggio oltre le nuvole” di Alessia Nicosia, ricercatrice CNR – ISAC, il 30 novembre all’edizione di TEDx Castelfranco Veneto Trame.
Alessia racconta il percorso che l’ha portata a realizzare questo sogno per ispirare altre donne e ragazze verso percorsi scientifici, accompagnandoci nell’altro percorso degli aerosol atmosferici: “micro-oggetti in sospensione nell’aria con un macro-impatto sul nostro pianeta”.
Il viaggio dell’aerosol, spiega Alessia, può essere molto lungo e arriva a influenzare le nuvole, creando fili invisibili che uniscono ogni compartimento della Terra.
Particolari aerosol, come quelli dei deserti, contribuiscono alla formazione dei cristalli di ghiaccio in atmosfera. Grazie al lavoro dei ricercatori è poi possibile studiare il ghiaccio che si deposita nei ghiacciai, scoprendo informazioni importanti sulle atmosfere passate del nostro pianeta: “decifrare il passato per avere chiavi per il futuro”.
Alessia Nicosia è Dottore di ricerca in Fisica e si occupa dello studio degli aerosol atmosferici. Ha partecipato alla XVIII campagna invernale del PNRA, il Programma nazionale di ricerche in Antartide che vede il supporto scientifico del CNR.