Remote Sensing – PREMIO MIGLIORE ARTICOLO 2021

list of the ward-winning articles

L'articolo "Satellite Remote Sensing of Precipitation and the Terrestrial Water Cycle in a Changing Climate" è stato selezionato tra i 5 migliori articoli della rivista Remote Sensing per il 2021.

Il ciclo dell'acqua è il meccanismo fisico più essenziale per garantire l'esistenza della vita sulla Terra. Esso comprende l'atmosfera, la terra e gli oceani ed è composto da vari fenomeni, quali evaporazione, evapotraspirazione, sublimazione, trasporto di vapore acqueo, condensazione, precipitazione, deflusso, infiltrazione e percolazione, flusso di acque sotterranee e assorbimento delle piante. Pertanto per una corretta chiusura del ciclo globale dell'acqua sono necessarie osservazioni di tutti questi processi a scala globale. In particolare le precipitazioni richiedono un monitoraggio continuo, essendo la componente più importante del ciclo, soprattutto al variare delle condizioni climatiche. I sensori passivi e attivi a bordo dei satelliti meteorologici e ambientali ora rendono disponibili dati ragionevolmente completi che consentono di effettuare stime più accurate delle precipitazioni dallo spazio, al fine di migliorare la nostra comprensione dell'accelerazione/decelerazione del ciclo dell’acqua nelle condizioni climatiche attuali e previste. L'articolo traccia un quadro aggiornato dello stato attuale delle osservazioni delle precipitazioni dallo spazio, con una prospettiva al prossimo futuro della costellazione satellitare, delle applicazioni modellistiche e della gestione delle risorse idriche.

 

Levizzani V., Cattani E. Satellite Remote Sensing of Precipitation and the Terrestrial Water Cycle in a Changing Climate. Remote Sensing. 2019; 11(19):2301. https://doi.org/10.3390/rs11192301

Remote Sensing - 2021 Best Paper Award Winners: https://www.mdpi.com/journal/remotesensing/awards.pdf/0/pdf_16_2021_3_a…