Presentato a Padova l'edificio "ECO-CASA"

ECO-CASA

L'Area della Ricerca di Padova ha ospitato una serie di eventi in occasione della celebrazione del Centenario della fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, offrendo ai ricercatori CNR la possibilità di presentare alla cittadinanza i progetti di ricerca e le attività degli istituti sul tema dell'energia. L'attenzione del nostro istituto si è concentrata sui recenti progressi nell'applicazione della geotermia per l’efficientamento energetico degli edifici a cui si è dedicato il team di lavoro Bernardi-Bortolin-Cadelano.
Un'affluenza numerosa di visitatori ha dimostrato l'interesse generale verso il nosto ente e gli argomenti trattati. Il dott. Cadelano (CNR-ISAC) ha accompagnato i visitatori e le autorità presenti attraverso una visita presso l’edificio pilota, ora ribattezzato “ECO-CASA”. Aperto al pubblico per la prima volta, l’edificio è utilizzato come banco di prova per soluzioni innovative e prototipi sviluppati nel contesto di progetti di ricerca sull’efficienza energetica degli edifici. Il pubblico interessato ha avuto l'opportunità di osservare da vicino e porre domande ai ricercatori CNR su innovativi sistemi di climatizzazione radiante, isolamento termico e altri prodotti nati dai recenti progetti coordinati da ISAC: GEO4CIVHIC (Most Easy, Efficient and Low Cost Geothermal Systems for Retrofitting Civil and Historical Buildings), Cheap-GSHPs (CHEAP AND EFFICIENT APPLICATION OF RELIABLE GROUND SOURCE HEAT EXCHANGERS AND PUMPS) e Innowee (Innovative pre-fabricated components including different waste construction materials reducing building energy and minimising environmental impacts). L'edificio ospiterà nei prossimi mesi anche gli innovativi sistemi di thermal storage del progetto ECHO (EFFICIENT COMPACT MODULAR THERMAL ENERGY STORAGE SYSTEM), coordinato da ITC e che vede ISAC come partner insieme ad ICMATE. Il dott. Bortolin ha presentato ai visitatori la geotermia a media e bassa entalpia per la climatizzazione degli edifici, fornendo anche esempi di applicazioni pratiche.
La geotermia costituisce una tecnologia rinnovabile che permette di andare nella direzione della decarbonizzazione degli edifici. Le pompe di calore geotermiche e gli scambiatori di calore verticali ad alta efficienza installati presso la ECO-CASA nell’ambito del progetto europeo GEO4CIVHIC sono la prova concreta che la geotermia a bassa entalpia presenta ampie possibilità di sviluppo e offre soluzioni pratiche sviluppate nella consapevolezza che è urgente trovare risposte concrete al cambiamento climatico.