E’ uno strumento che acquisisce ad alta frequenza, in genere 10-20 Hz, le tre componenti della velocità del vento locale e la temperatura sonica. L’anemometro sonico misura il tempo che un’onda sonora impiega per propagarsi tra coppie di trasduttori di cui è composto lo strumento; tale intervallo di tempo è legato alla velocità dell’aria attraverso relazioni note. In CIRAS sono presenti due anemometri sonici: Metek USA-1 e GILL HS-50. In occasione di particolari campagne sperimentali, all’anemometro sonico è collegato un analizzatore di gas open-path veloce (LI-COR, Li-7500) per la misura del flusso di calore latente.
Quantità misurate: valori puntuali delle tre componenti della velocità del vento, la temperatura sonica, i flussi turbolenti di calore e di momento.
Applicazioni: studi degli scambi turbolenti superficie-atmosfera, anche in relazione alla qualità dell’aria e alla dispersione degli inquinanti, caratterizzazione delle forzanti dello strato limite rimescolato e della dinamica di quello superficiale.