Più informazione o più fiducia nella scienza?

Date
Speaker
Giuseppe Pellegrini
Barbara Saracino

Titolo: Più informazione o più fiducia nella scienza? Cosa abbiamo imparato in questo anno di pandemia per migliorare il dialogo tra scienza e società

Presentazione dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021 (Barbara Saracino e Giuseppe Pellegrini) realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Abstract

In tempi di pandemia il rapporto tra scienza e società si è fatto più vivace. Di fronte a un fenomeno sconosciuto per il quale non si hanno grandi certezze si ripropone il tema dell’affidabilità degli esperti e dei ricercatori nel fornire informazioni corrette e in tempi adeguati. Allo stesso tempo, i decisori pubblici si trovano a gestire misure di salute pubblica con informazioni non sempre facili da maneggiare.

L’Annuario Scienza Tecnologia e Società, realizzato da Observa offre numerose indicazioni per riflettere su questo importante tema valorizzando il punto di vista dei cittadini sulla comunicazione pubblica della scienza.

Barbara Saracino, è ricercatrice in Sociologia all’Università di Bologna. Insegna Metodologia delle scienze sociali e Scienza, società e public engagement. Coordina per Observa Science in Society le attività dell’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società. È autrice, tra l’altro, del libro «I giochi, le stelle e l’uomo. Studio sociologico della curva normale» (Mimesis, 2018).

Giuseppe Pellegrini insegna Innovazione tecnologia e società all’Università di Trento. Con il Mulino ha pubblicato «Narrazioni di mondi possibili. Giovani e immaginario scientifico» (2018). È presidente di Observa Science in Society.
 

Recent publications:
- Pellegrini G. (2020), Coronavirus and public communication: the role of experts and decision-makers in the view of the public, in Overabounding and Society, SocONe Pub.
- Entradas M, Bauer MW, O’Muircheartaigh C, Marcinkowski F, Okamura A, Pellegrini G, et al. (2020) Public communication by research institutes compared across countries and sciences: Building capacity for engagement or competing for visibility? PLoS ONE 15(7): e0235191. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0235191

Video: https://youtu.be/St1LyfR8Meo

Venue
Virtual Go To Meeting: https://global.gotomeeting.com/join/932307501