International School on Satellite Meteorology (ISSM)

Date

Il CNR-ISAC, in collaborazione con l'Università di Napoli "Parthenope", annuncia l'organizzazione dell'International School on Satellite Meteorology (ISSM).

L'ISSM 2024 avrà luogo dal 2 al 6 Settembre 2024 nella meravigliosa location della Villa Doria d’Angri in Napoli (Italy), sito prestigioso dell'Università di Napoli "Parthenope".

La Scuola si concentrerà sulla meteorologia satellitare come studio dei sistemi atmosferici, terrestri e oceanici utilizzando dati rilevati da remoto da diversi sensori a bordo di satelliti meteorologici. Verranno trattati i principi di base del remote sensing satellitare delle caratteristiche meteorologiche legate alla microfisica delle nuvole e delle precipitazioni, nonché i fondamenti dei metodi di recupero, dell'interpretazione delle immagini satellitari e dei prodotti per la scienza e la meteorologia operativa. Un'attenzione particolare sarà rivolta alla tecnologia dei sensori e allo sviluppo, al lancio e alla gestione in orbita dei satelliti.

L'ISSM fornirà lezioni frontali e sessioni pratiche per un vasto pubblico composto da meteorologi operativi, laureati magistrali e dottorandi, ricercatori ad inizio carriera, giovani ingegneri elettronici, aerospaziali e astronautici.

Scadenza registrazione: 30 Giugno 2024

Contatti e maggiori informazioni:
https://issm2024.isac.cnr.it/
issm2024 [at] isac.cnr.it

Venue
Villa Doria d’Angri, Naples (Italy)