Studio dell'influenza degli incendi di vegetazione sulla variabilità atmosferica dell'anidride carbonica osservata presso l'Osservatorio ICOS e WMO/GAW di Monte Cimone

L'anidride carbonica (CO2) rappresenta il più importante gas serra direttamente influenzato dalle emissioni umane. Seppur gli incendi forestali non siano tipicamente considerati una sorgente netta di CO2 in atmosfera, risulta importante quantificarne l'influenza alla luce del possibile impatto dei cambiamenti climatici e delle azioni umane sulla loro occorrenza.
Nell'ambito di questa proposta di tesi si vuole quindi quantificare l'influenza di incendi nel continente Europeo e nel Nord Africa sulle concentrazioni di CO2 osservate a Monte Cimone. A questo scopo, si utilizzerà un approccio combinato che contempla l'analisi di specifici casi di studio e la valutazione statistica delle anomalie osservate sulla CO2 e su altri traccianti atmosferici (gas ed aerosol) per identificare i periodi di osservazioni potenzialmente influenzati dal trasporto di "plume" di incendi. A tale fine saranno anche utilizzati risultati delle simulazioni di modelli di trasporto e chimica (es. LAGRANTO, STILT) ed osservazioni satellitari (es. MODIS) per l'identificazione degli incendi e delle aree sorgenti di CO2.

skills
- Conoscenza di base di chimica dell'atmosfera;
- Nozioni di statistica;
- Conoscenza di linguaggi programmazione (es. R, python).
tipo laurea
LAUREA MAGISTRALE
durata
6 mesi
contact person