SAN BERNARDINO: Monitoraggio e studio microclimatico nella cupola della basilica di S. Bernardino – L’Aquila

acronym
SAN BERNARDINO
description

Lo studio prevede il  il monitoraggio e lo studio microclimatico presso la Basilica di San Bernardino all’Aquila. Verrano installati sensori di temperatura (aria e contatto) e di umidità relativa su punti interni ed esterni alla cupola, nonché nell’estradosso preventivamente discussi e stabiliti con il committente. Verrà inoltre installata una stazione meteo completa (T,UR,vento, radiazione solare, pluviometro) all’esterno della cupola.
I dati verranno raccolti su un data logger e trasmessi al CNR ISAC in tempo reale.
Una telecamera fissa effettuerà foto a intervalli regolari in una zona prestabilita per seguire l’evoluzione delle macchie durante l’evolversi della climatologia e fenomeni meteorologici.
Verrà effettuata l’analisi dei dati termoigrometrici ambientali acquisiti in continuo e la valutazione critica delle immagini acquisite. L’interpretazione dei dati microclimatici verrà finalizzata ad un’analisi diagnostica dei fenomeni osservati ed a fornire il supporto scientifico necessario per orientare il Committente alla comprensione dei fenomeni di degrado in atto, in vista di interventi migliorativi che potrebbero rivelarsi necessari alla soluzione del problema.

Funding institution
Provveditorato alle Opere Pubbliche Lazio-Abruzzo-Sardegna, sede coordinata dell’Aquila
contact person ISAC
date inizio fine
2016-10-13 - 2018-02-28