Atmosfere Planetarie

Una delle domande scientifiche ancora aperte è come la Terra e, più in generale, il Sistema solare, si sono formati. Per rispondere a questa domanda c’è bisogno di capire, e quindi studiare, la Terra ma anche gli altri pianeti del sistema solare. Recentemente ISAC, grazie alle sue competenze nello studio dell’atmosfera terrestre, è stata coinvolta nello studio delle atmosfere di Titano e Giove. Titano è una delle lune di Saturno e il suo studio è importante perché’ ha un’atmosfera molto simile a come si pensa sia stata l’atmosfera primordiale della Terra. Giove è il pianeta più grande del sistema solare e capire la sua struttura e composizione può aggiungere una tessera molto importante nel rompicapo della teoria della formazione del sistema solare.

ISAC era ed è parte dei gruppi che studiano le misure acquisite dallo strumento VIMS, a bordo della sonda Cassini, che ha orbitato intorno a Saturno, e dello strumento JIRAM, a bordo della sonda NASA Juno, che sta attualmente orbitando intorno a Giove e misurando dati del pianeta e delle sue Lune.

Fra i risultati più importanti ottenuti dai ricercatori ISAC è l’identificazione degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) nella mesosfera di Titano, l’osservazione di cicloni anomali sui poli di Giove e l’osservazione delle aurore di Giove con dettagli mai visti prima. Juno continuerà a misurare Giove ancora per molti anni.

ISAC sarà coinvolto nell’analisi dei dati misurati dallo strumento JIRAM e nello sviluppo di modelli di circolazione per capire le origini dei cicloni polari di Giove.