​ Osservazioni da satellite

Negli ultimi 30 anni sono stati sviluppati un gran numero di satelliti per l’osservazione e il monitoraggio della composizione dell’atmosfera terrestre. A differenza delle misure a/da terra, l’osservazione da satellite permette infatti di misurare la composizione atmosferica su tutto il globo e su tutto il range di altezze, dallo strato limite all’alta stratosfera.

Gli strumenti satellitari permettono inoltre di osservare gli altri pianeti del sistema solare, permettendo di studiare la loro origine e le loro atmosfere. ISAC è parte del team che ha proposto la missione FORUM, recentemente selezionata dagli stati membri di ESA per diventare la missione Earth Explorer 9. FORUM misurerà dallo spazio, per la prima volta, la parte nel lontano infrarosso (Far-Infrared) dello spettro elettromagnetico emesso dalla Terra (Outgoing Longwave Radiation).

Le misure satellitari dei gas atmosferici e degli aerosol, acquisite da varie piattaforme spaziali, sono usate dai ricercatori ISAC per integrare le informazioni provenienti dagli osservatori a terra o per colmarne il gap in aree del pianeta dove le informazioni da terra non siano disponibili o sufficienti.

ISAC inoltre ha sviluppato e sta sviluppando algoritmi avanzati e innovativi per ricavare la composizione atmosferica dalle misure di strumenti satellitari passati e presenti (per esempio MIPAS e AATSR su ENVISAT e SLSTR su Sentinel 3). Gli algoritmi sviluppati sono sia prototipi scientifici del software usato dalle varie agenzie spaziali (ESA, EUMETSAT) per ottenere i dati dei loro satelliti rilasciati ufficialmente, che utilizzati per misurare la composizione atmosferica dei pianeti del sistema solare (per esempio VIMS/Cassini per studiare Titano o JIRAM-Juno per studiare l’atmosfera e le aurore di Giove). I risultati ottenuti con gli algoritmi sofisticati sviluppati da ISAC consentono di monitorare la composizione troposferica e stratosferica, studiando la loro evoluzione nel tempo e evidenziando andamenti correlati all’attività umana.

Progetti di Ricerca: