Si terrà online, dal 13 al 15 settembre 2021, la scuola SORBETTO: SOlar Radiation Based Established Techniques for aTmospheric Obervations.
La scuola è aperta a ricercatori, dottorandi e lavoratori già coinvolti nel campo delle osservazioni atmosferiche, o desiderosi di essere coinvolti in un nuovo campo.
Sommario
"Le osservazioni atmosferiche di gas e aerosol sono di grande interesse per studi climatologici, meteorologici e di inquinamento. Diverse tecniche, basate su misure di radiazione solare a terra, sono state sviluppate nell'ultimo secolo per stimare le proprietà ottiche e fisiche dell'aerosol atmosferico e dei gas "traccia". Gli strumenti automatici a terra, spesso organizzati in reti federate, sono in grado di effettuare osservazioni di alta qualità con una buona risoluzione temporale, procedure di calibrazione consolidate e tracciabili, e omogeneità dei metodi di analisi.
Tali reti possono quindi fornire buoni dati per la validazione e la calibrazione di missioni satellitari, già operative o in fase di lancio.
Gli obiettivi della scuola sono:
- formare giovani scienziati fornendo loro una panoramica dello stato attuale delle tecniche di telerilevamento basate sulla misura della radiazione solare, una solida base teorica e attività sperimentali pratiche;
- costruire un ponte tra le comunità internazionali coinvolte nelle scienze dell'atmosfera per stabilire e rafforzare le future cooperazioni.
Principali argomenti trattati:
- Strumenti a terra
Teoria della radiazione solare
Fotometria e reti
Spettrometria e reti
Metrologia applicata alla radiometria solare
- Satelliti
Panoramica del telerilevamento satellitare
Panoramica sulle missioni satellitari dell'ESA
Attività di Cal / Val
La scuola è gratuita ed è organizzata dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR, dall'Università Sapienza di Roma, dall'ESA e finanziato da SERCO, nell'ambito del progetto QA4AO e del progetto EMPIR-MAPP.
Sono aperte le iscrizioni fino al 31 agosto 2021 tramite il link "Registration" della pagina web della scuola: