LHP Europe: possibili applicazioni di tecnologiche abilitanti nell’ambito delle sfide ambientali

Date
Speaker
Matteo Giunchedi

Guarda la registrazione: https://youtu.be/6l_8ywdLzsc

Titolo: LHP Europe: possibili applicazioni di tecnologiche abilitanti nell’ambito delle sfide ambientali

LHP Europe è una società ingegneristica che sviluppa e fornisce soluzioni e integrazioni ad alta tecnologia per assistere gli avanzamenti all’avanguardia dei suoi clienti nei settori industriale, biomedicale, automobilistico e agricolo e, nel contempo, focalizzando i propri sforzi su un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale.

Nel corso del seminario presenterò la nostra azienda, la nostra visione, le collaborazioni esistenti con Università ed Enti di ricerca e le  nostre attività caratterizzanti, con un focus sulle soluzioni di data analytics fino ad oggi sviluppate, applicate al mondo del manufacturing. L'esplosione della tecnologia, abilitata dalla meccatronica, microelettronica, automazione, connettività, IoT, big data e intelligenza artificiale, può essere sfruttata per affrontare sfide quali il cambiamento climatico, l'inquinamento e la contaminazione delle acque.

A tale proposito presenteremo alcuni esempi applicativi, a partire da una soluzione sviluppata in ambito Industria 4.0. Tale soluzione tecnologica prevede il monitoraggio e l’analisi di impianti di automazione industriale, tramite la raccolta e l’elaborazione dei dati provenienti dalle linee di produzione e l’utilizzo di una infrastruttura cloud in grado di garantire massima scalabilita’ e flessibilita’. Presenteremo inoltre due casi in fase di studio in cui queste tecnologie e concetti vengono applicati alla sostenibilita’ ambientale. Nel primo, verra’ mostrata una soluzione che si basa sull’analisi dei particolati PM 2.5 e PM 10, attraverso la raccolta di dati provenienti da dispositivi integrati su biciclette. Nel secondo invece si presentera’ una soluzione di monitarggio da remoto di spartiacque, utilizzando sensori localizzati nel terreno e droni.

Matteo Giunchedi (matteo.giunchedi [at] lhpes.com) e' un giovane ingegnere appassionato di innovazione e tecnologie all’avanguardia. Si e’ laureato presso l’Universita’ di Bologna, in Ingegneria dell’Automazione, con una tesi incentrata sulla predizione della carica residua di batterie su un prototipo di veicolo elettrico. Attualmente si occupa di gestire progetti su commessa e di sviluppo di soluzioni proprietarie. Le sue conoscenze sono incentrate sul mondo delle tecnologie 4.0 e sull’analisi dei dati.

Venue
Virtual Go To Meeting https://global.gotomeeting.com/join/932307501