La comunicazione del cambiamento climatico passa attraverso la salute?

Date
Speaker
Sara Moraca

ABSTRACT

L’ area di studi della comunicazione del cambiamento climatico si è occupata negli anni di molteplici aspetti della materia: il ruolo dell’informazione e dei valori, la gestione dell’incertezza tra arena scientifica e quella giornalistica, il dibattito giornalistico sul cambiamento climatico chiarendo che i mass media costituiscono a oggi il principale veicolo di informazione in quest’ambito.

L’analisi dei frame – una parte fondamentale della disciplina- ha chiarito come mentre alcune narrazioni siano controproducenti rispetto all’engagement di lungo periodo e all’adozione di comportamenti virtuosi da parte del pubblico, altre sembrano essere più efficaci.

Tra queste, vi è quella della salute pubblica. Com’è noto, il clima ha pesanti ripercussioni per la salute, ma è soprattutto in occasione della pandemia che la discussione su ecosistemi, spillover e rischi per la salute è emersa all’attenzione del pubblico.

In questo contesto emergono anche altre tematiche quali la necessità di un’informazione al cittadino da fonti a cui venga riconosciuto un certo livello di trust, il ruolo -la preparazione e la sensibilità dei medici in questo contesto, il ruolo dei ricercatori che si occupano di clima in questo percorso.

Author Biography

Sara Moraca è dottoranda all’Università di Bologna; il suo progetto si focalizza sulla comunicazione del clima con un focus sulla salute pediatrica, con un’analisi che coinvolge pediatri e genitori dei bambini. Ha una formazione in biologia (Bicocca-Milano) e comunicazione della scienza (Sissa-Trieste). Ha lavorato e lavora come consulente per progetti di editoria scientifica e progetti europei, collabora con testate come Nature, Inside Climate News, Corriere, El Pais e altre. Dallo scorso giugno è nel pool di esperti di comunicazione scientifica del Parlamento Europeo.

s.moraca [at] isac.cnr.it

https://global.gotomeeting.com/join/932307501

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Venue
Virtual (Bologna)