Conferenza finale Horizon 2020 GEO4CIVHIC

Date

Il 15 novembre 2023 avrà luogo presso il Grand Hotel Excelsior a Floriana (Malta) l'evento finale del progetto europeo GEO4CIVHIC, coordinato da ISAC nella persona di Adriana Bernardi. Il progetto, iniziato nell’aprile 2018, si concluderà il prossimo 30 novembre.

GEO4CIVHIC (Most easy efficient and low cost geothermal systems for retrofitting civil and historical buildings) è un progetto che ha avuto come obiettivo la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per lo sfruttamento della geotermia a bassa entalpia nei contesti urbani mediante un approccio olistico.

Per raggiungere tale obiettivo si sono ricercate soluzioni per facilitare l’installazione, ridurre i costi e aumentare l’efficienza dei vari componenti di un sistema geotermico.

Nel corso del progetto si sono sviluppati da un lato soluzioni tecnologiche per macchine e metodologie di perforazione, per materiali e tipologie delle sonde geotermiche e per pompe di calore adatte a terminali di impianto ad alta e bassa temperatura, e dall’altro lato strumenti informatici per agevolare il progetto e l’installazione dei sistemi geotermici a bassa entalpia.

La partnership del progetto comprende 19 partners provenienti da 9 nazioni europee.

Venue
Grand Hotel Excelsior, Great Siege Road, La Valletta - Malta