Weather forecasts

Previsioni Meteorologiche CNR-ISAC 
modelli GLOBO - BOLAM - MOLOCH

CNR-ISAC, Bologna

globo bolam moloch
GLOBO, 19 km, 7 giorni
Mappe di previsioni Globo fino a 7 giorni
BOLAM, 8.3 km, 3 giorni Mappe di previsioni Bolam fino a 3 giorni MOLOCH, 1.25 km, 2 gg. Mappe di previsioni Moloch fino a 2 giorni
Previsioni mensili GloboPrevisioni mensili di ensemble del modello GLOBO Precip. combinataPrecipitazione accumulata, combinata Bolam e Moloch Bolam cross-sectionsSezioni verticali dal modello BOLAM Meteogrammi BolamMeteogrammi per le citta' principali - previsioni Bolam
Vento alta risoluzioneMappe orarie ad alta risoluzione del vento a 10 metri da Moloch Moloch cross-sectionsSezioni verticali dal modello Moloch Meteogrammi MolochMeteogrammi per le citta' principali - previsioni Moloch

 

DESCRIZIONE:

Nell'ambito dell' attivita' della macroarea scientifica CAMEO, ricercatori dell Istituto ISAC hanno sviluppato nel corso degli anni diversi modelli numerici per lo studio della circolazione e composizione atmosferica, con lo scopo primario di studiare i meccanismi fisici che le regolano. I modelli vengono utilizzati per la previsione delle condizioni meteorologiche, trasporto di inquinanti e qualita' dell'aria, come verifica pratica delle conoscenze scientifiche e per rispondere alle richieste delle società civile.

La catena modellistica presentata in queste pagine viene usata per previsioni meteorologiche in tempo reale, con l'aggiunta di una previsione mensile di ensemble, nell'ambito di un'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale (DPCN). La previsione probabilistica di ensemble è presente nel database del progetto WWRP/THORPEX-WCRP Sub-seasonal to Seasonal Prediction (S2S).

Utilizzando i pulsanti in alto si accede alle mappe relative alle seguenti diverse previsioni:

- previsione globale di ensemble a scadenza mensile (modello GLOBO);
- previsione globale a 7 giorni (modello GLOBO);
- previsione sull'area europea-mediterranea a 3 giorni (modello BOLAM);
- previsione sull'Italia a 2 giorni ad elevata risoluzione (modello MOLOCH)

Le ore riportate sono UTC (l'ora solare per l'Italia è UTC+1 e l'ora legale estiva è UTC+2).

Il modello globale GLOBO viene usato per una previsione a sette giorni a partire della analisi dell 00 UTC del modello GFS (NOAA-NCEP). Le analisi GFS vengono poi usate come condizione iniziale, e le previsioni di GLOBO come condizioni al contorno, di una previsione a 72 ore sull'area Euro-Mediterranea con il modello BOLAM. Infine una previsione a 45 ore sulla sola area italiana viene prodotta innestando MOLOCH in BOLAM.

I dati di temperatura superficiale del mare (SST, a risoluzione di 0.0625x0.0625 gradi) per il Mediterraneo, il Mar Nero e parte dell'Atlantico sono forniti da Copernicus Marine Environment Monitoring Service (CMEMS) e adattati dall'Istituto CNR-ISMAR, sede di Roma, per input al modello BOLAM.

CAUTELE:

1) Lo skill delle previsioni meteorologiche degrada all'aumentare della lunghezza della previsione 

2) I campi vicini al suolo sono maggiormente affetti da errore, sia per le caratteristiche dell'orografia a bassa risoluzione che per l'imperfetta rappresentazione della nebbia.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'

L'Istituto ISAC fornisce questi dati "così come sono" e non può essere considerato responsabile di alcun danno causato da errori nei dati o nella documentazione, o come risultato del mancato funzionamento di altri prodotti che ne facciano uso. L'Istituto ISAC non fornisce alcuna garanzia sull'accuratezza, completezza o utilità di queste informazioni e la loro distribuzione non costituisce una garanzia. I dati non sono stati sottoposti ad alcun controllo di qualità.

Prodotti per DPCMappe meteorologiche per la previsione operativa del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

 

 

    Contatto: dinamica-at-isac.cnr.it (replace -at- with @)