Al cinema in difesa della foresta amazzonica – Almanacco della Scienza

L'avamposto

Il documentario diretto da Edoardo Morabito L’avamposto racconta la battaglia sostenuta da Christopher Clark, un “eco-guerriero” scozzese che mira a salvaguardare la foresta Amazzonica, minacciata da incendi che rischiano di distruggere questo enorme e prezioso patrimonio naturale.

Nella scheda del film, L’Almanacco della Scienza del CNR esamina, con Paolo Cristofanelli e Mara Baudena del CNR-ISAC, gli effetti delle fiamme e della deforestazione sul clima e sull’ambiente.

Gli incendi della foresta Amazzonica infatti, oltre a ridurne progressivamente l’estensione, provocano danni sulla qualità dell’aria e sul clima. “La combustione della vegetazione libera in atmosfera, oltre all’anidride carbonica, molte altre specie chimiche, fra cui il monossido di carbonio, gli ossidi di azoto e grandi quantità di aerosol atmosferico. Le specie prodotte direttamente dalla combustione possono ulteriormente interagire in atmosfera, producendo ozono e altri inquinanti secondari” – spiega Paolo Cristofanelli – “È per questa ragione che gli incendi, in funzione della loro estensione, della quantità e tipologia di materiale bruciato e dell’efficienza della combustione influenzano la composizione dell’aria su estese aree spaziali, con impatti sulla salute umana e sulla variabilità del quantitativo atmosferico di sostanze clima-alteranti”.

Per Mara Baudena invece, “Gli incendi sono solo un sintomo di un problema ben più ampio. La foresta Amazzonica, molto umida, non brucerebbe naturalmente, le aree deforestate invece sono da un lato più suscettibili in quanto molto aperte e piene di legno degli alberi abbattuti; dall'altro il fuoco viene anche usato per portare avanti la deforestazione. È quindi più facile che gli incendi avanzino anche nella foresta vergine dalle vicine aree deforestate, favoriti dalle siccità, che sono sempre più comuni a causa del cambiamento climatico in corso”.

 

Per saperne di più:

Al cinema in difesa della foresta amazzonica – Almanacco della Scienza

Amazzonia: la deforestazione riduce le piogge – comunicato stampa CNR

Baudena, M., Tuinenburg, O. A., Ferdinand, P. A., & Staal, A. (2021). Effects of land-use change in the Amazon on precipitation are likely underestimated. Global Change Biology, 27, 5580–5587. DOI: 10.1111/gcb.15810