Da CLIMALTERANTI a CLIMA-MITIGANTI:
attivarsi in proprio e in comunità per cambiare il futuro.
Workshop partecipati con la società
Il clima sta cambiando, le comunità umane ne soffrono le conseguenze; le responsabilità sono chiare, le emissioni in atmosfera di gas climalteranti sono il problema globale del secolo. La sintesi espressa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite (28/02/22) è secca: È essenziale limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi. La scienza ci dice che ciò richiede di ridurre le emissioni del 45% entro il 2030. Ma secondo gli impegni attuali, le emissioni globali dovrebbero aumentare di quasi il 14% nel decennio in corso.”
Dopo una introduzione ai termini e alla “quantità” del problema, affrontiamo, per gruppi, ipotesi e idee per raggiungere per tempo la neutralità climatica. Idee applicabili a casa nostra e nei nostri comuni. Idee e proposte da diffondere, per collaborare fra istituzioni e cittadini per applicazioni che ci lascino in un clima adatto per il nostro genere, l’umano.
In questo breve video, del settembre 2023, Michela Biasutti, Lamont Research Professor alla Columbia University, climatologa, ci spiega perchè l'impegno di tutte e tutti per la mitigazione è urgente, ed efficacie: lo spiega alla luce dei risultati più recenti (negli ultimi dieci anni) degli studi e modelli che indagano il futuro del sistema climatico. Il video è stato realizzato a supporto di iniziative come quelle documentate in queste pagine. Grazie Michela!
IN PROGRAMMA
IN PREPARAZIONE
-
MATERIALI REALIZZATI NEI WORKSHOP PRECEDENTI
NONANTOLA (MO) seconda edizione, 13 marzo 2024 (materiale da completare)
RIMINI, 30 09 2023 (materiale da completare)
Torna alle iniziative di divulgazione e didattica di ISAC-CNR