Ottima partecipazione alla prima training staff school di FIT-FORUM a Bologna

Foto partecipanti scuola di formazione

L'1 e il 2 febbraio, l'Università di Bologna ha ospitato la prima scuola di formazione rivolta a studenti universitari, dottorandi, post-doc e giovani ricercatori, con l’obiettivo di condividere strumenti innovativi per la simulazione, l’interpretazione e l’analisi dei dati della missione FORUM.

La scuola è stata organizzata nell’ambito di FIT-FORUM (Forward and Inverse Tool for FORUM), tra i progetti del programma promosso dall’Unità osservazione della Terra dell'Agenzia spaziale italiana “Attività di ricerca scientifica a supporto dello sviluppo delle missioni di Osservazione della Terra”.

FIT-FORUM ha l’obiettivo di supportare le attività scientifiche italiane relative alla missione FORUM, prossima Earth Explorer 9 dell’Agenzia spaziale europea. Il progetto si pone anche lo scopo di formare il personale reclutato, non solo al fine di utilizzare raffinati tools di analisi di dati satellitari nell’infrarosso, ma anche di operare al loro aggiornamento ed avanzamento. In un tale contesto, la scuola rappresenta un momento di formazione, incentivo alla ricerca e connessione per i futuri scienziati.

Partecipano al progetto anche l’Università degli Studi della Basilicata e quattro istituti del CNR: l'Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima, l’Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone", l’Istituto di fisica applicata 'Nello Carrara' e l’Istituto nazionale di ottica.

Per maggiori informazioni: https://www.asi.it/2024/02/ottima-partecipazione-alla-prima-training-staff-school-di-fit-forum-svolta-a-bologna/