I composti organici volatili e la loro reattività in atmosfera e nell’aria indoor

Date
Speaker
Nora Zannoni

GUARDA SU YOUTUBE

Abstract

I composti organici volatili (VOC) emessi in atmosfera da sorgenti naturali e antropiche hanno un ruolo chiave nei processi della chimica atmosferica. Possono reagire con gli ossidanti atmosferici per formare aerosol organico secondario e ozono troposferico, con effetti sulla salute delle persone e sul clima.

In questo seminario, mi piacerebbe mostrarvi quali sono le conoscenze attuali sui VOC partendo da alcuni dei risultati che ho ottenuto in ~ 10 anni di ricerca in campo in ambienti diversi sia esterni che indoor. In particolare, presenterò quali sono i VOC reattivi che influenzano i processi chimici nell’aria di siti con caratteristiche diverse fra loro, come il bacino Mediterraneo, la foresta Amazzonica, e l’ambiente indoor quando delle persone sono presenti. Per concludere, presenterò alcuni risultati preliminari ottenuti dal lavoro svolto al CNR-ISAC nell’ambito del progetto ITINERIS/PNRR sui VOC che compongono l’ambiente urbano di Milano.  

Short bio

Nora Zannoni lavora all’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR (CNR-ISAC) come ricercatrice. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Chimica dell’Atmosfera presso l’Università Paris XI, con una tesi sperimentale su osservazioni in campo di reattività OH in atmosfera nella regione Mediterranea utilizzando una tecnica basata sulla spettrometria di massa. E’ stata ricercatrice post-doc al Max Planck Institute for Chemistry, dove ha cominciato a partecipare al progetto ATTO (Amazonian Tall Tower Observatory) svolgendo misure in campo sulle emissioni dei VOC dalla foresta Amazzonica. Ha poi utilizzato queste conoscenze sviluppate nel campo della chimica atmosferica per studiare come le persone possono influenzare con le loro emissioni la chimica dell’aria degli ambienti indoor. E’ attualmente coinvolta nel progetto ACTRIS (Aerosol, Clouds and Trace Gases Research Infrastructure) per il quale studia i precursori gassosi del particolato atmosferico nell’area della Pianura Padana e all’osservatorio del Monte Cimone. I suoi interessi di ricerca includono la comprensione delle sorgenti emissive e dei pozzi di reazione dei VOC svolgendo misure in campo in ambienti diversi, e in particolare, nelle foreste, nelle aree altamente inquinate e nell’ambiente indoor.

Link

https://meet.goto.com/535045589

 

Venue
Bologna, sala riunione ISAC e online