Sesto Rapporto IPCC – Working Group I

IPCC AR6

È stato presentato oggi, 9 agosto 2021, il Rapporto del Working Group I IPCC (International Panel on Climate Change) che valuta le ultime conoscenze scientifiche sul clima della Terra emerse rispetto al rapporto precedente del 2013. Questo Rapporto costituirà la base essenziale della prossima Conferenza delle Nazioni Unite di Glasgow sul Cambiamento Climatico che non è esagerato definire una “ultima spiaggia” per tutti i governi del mondo che dovranno decidere di adottare le drastiche misure di limitazione delle emissioni clima-alteranti necessarie a contenere il riscaldamento del clima in atto entro limiti gestibili dalle tecnologie oggi disponibili.

È quindi con immenso piacere che voglio segnalare il prezioso lavoro che ha visto coinvolti i Colleghi dell’Istituto ISAC Annalisa Cherchi, Susanna Corti e Sandro Fuzzi che hanno partecipato alla stesura del Rapporto, unici scienziati fra i 234 autori provenienti da 66 diversi paesi, appartenenti a un’Istituzione di ricerca italiana.

Ringrazio di cuore questi Colleghi, oltre che per l’importante lavoro durato più di tre anni, per il lustro che questo dà all’Istituto e al CNR, oltre che al nostro Paese tutto.

La Direttrice ISAC
Maria Cristina Facchini

In allegato un riassunto sui principali risultati del Rapporto IPCC preparato dai tre Colleghi e di seguito
tre brevi clips di presentazione degli stessi (canale YouTube ISAC).

Annalisa_Cherchi_ISAC

Susanna_Corti_ISAC

Sandro_Fuzzi_ISAC

Comunicato Stampa CNR 

Intervista Presidente CNR Maria Chiara Carrozza su CNR WebTV

allegati
AR6_IPCC_WG1153.83 KB