Molestie olfattive nel Siracusano - evento per la cittadinanza di Augusta

Evento Augusta NOSE

Il 16 novembre, si è svolto un incontro tra ARPA Sicilia, CNR-ISAC e la cittadinanza di Augusta, promosso dal Comitato Stop Veleni, per fare il punto sulle molestie olfattive ed il progetto NOSE - Network for Odour SEnsitivity. Ricerca scientifica e Citizen Science per la identificazione dei miasmi olfattivi in Sicilia, presso la sede del Comune.

Il progetto, nato nel 2019 dalla collaborazione tra ARPA Sicilia e CNR-ISAC, ha lo scopo di supportare la gestione delle problematiche ambientali legate alle molestie olfattive nel territorio siciliano, questo grazie alla webapp NOSE, sviluppata dal CNR-ISAC che ha permesso di raccogliere in tempo reale ed in forma del tutto anonima le segnalazioni delle molestie olfattive che ricadono in una area georeferenziata relativa ai territori monitorati. NOSE è finanziato totalmente e unicamente da capitale pubblico.

Nel comprensorio di Siracusa, i cittadini che si sono registrati a NOSE fino ad ora sono 4636, mentre il numero di segnalazioni ricevute sono state oltre 17000. Da settembre di quest'anno  NOSE ha ricevuto oltre 2000 segnalazioni, quasi la metà di quelle registrate in tutto il 2023, probabilmente dovute ad una maggior sensibilizzazione di chi abita il territorio, ma anche a un intensificarsi di eventi emissivi segnalati dai cittadini e registrati dal sistema NOSE e monitorati da ARPA Sicilia, anche con i sistemi ODORPREP

Durante l'evento, trasmesso in diretta streaming, sono stati presentati i dati sugli inquinanti monitorati da ARPA Sicilia. Hanno relazionato di qualità dell’aria nell’Aerca di Siracusa e dello stato dell’arte del progetto di Citizen Science e dell’App Nose i responsabili di Arpa Sicilia Anna Maria Abita e Lucia Basiricò, e Paolo Bonasoni per CNR-ISAC.

STREAMING dell'evento

Sito ARPA

Per accedere all’app ed effettuare le segnalazioni delle molestie olfattive: https://nose-cnr.arpa.sicilia.it/

 

allegati