Cordoglio ISAC per la prematura scomparsa di Claudia Adamo

Claudia Aramo

Oggi il CNR-ISAC piange la scomparsa della Dottoressa Claudia Adamo, fisica dell’Atmosfera, meteorologa, e Responsabile di Rai Meteo. 

Claudia con il suo sorriso e la sua allegria aveva illuminato la sede dell’ISAC di Roma intorno ai primi anni 2000. Qui venne seguita come laureanda e nel suo percorso di Dottorato, conseguito presso l'Università di Ferrara, lavorando con successo per qualche anno sulla fisica delle nubi e dei fulmini.

Le sue passioni e la sua sete di conoscenza l'hanno portata anche negli Stati Uniti a collaborare con esperti nel settore presso NASA Goddard,  l’Università di Seattle, e l’University of Wisconsin a Madison.

Grazie alle sue competenze e uniche capacità comunicative, è approdata prima a SkyMeteo e poi alla Rai, come esperta e divulgatrice scientifica, contribuendo in prima linea e dietro le quinte ai servizi meteo. 

Divenuta Responsabile di Rai Meteo, ha messo su una grande squadra di giovani meteorologi sparsi in tutta Italia, e ha ideato nuovi programmi di scienza per i bambini, altra sua passione. 

Nelle sue interviste e i suoi interventi, spiccavano la sua profonda conoscenza nel settore, e la sua professionalità costruita nel tempo con dedizione e caparbietà.

Lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che l’hanno conosciuta.

 

Tutto lo staff ISAC si unisce al cordoglio della famiglia e degli amici più cari e porge loro le più sentite condoglianze.