Planetary Health European Hub

Planetary Health European Hub

AMSTERDAM - Una nuova rete europea per la salute del pianeta, il Planetary Health European Hub, si è costituita nel corso di un incontro che ha avuto luogo ad Amsterdam, presso il centro di ricerca ‘Artis’. I rappresentanti, oltre 72 organizzazioni provenienti da 12 paesi, sono allineati attorno al movimento sociale transdisciplinare su Planetary Health, che analizza e affronta gli impatti antropici sui sistemi naturali, sulla salute umana e su tutta la vita sulla Terra. Il Planetary Health European Hub è composto da organizzazioni afferenti al mondo della ricerca, università, policy maker e associazioni impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici.

Co-organizzato dalla Planetary Health Alliance (PHA) e dalla European Environment and Sustainable Development Advisory Councils Network (EEAC), il nuovo hub è stato concepito per concentrarsi sulle politiche, sui finanziamenti e sugli scenari organizzativi che rendono l'Europa ricca di opportunità per costruire le trasformazioni necessarie.

"Dal Green Deal europeo, all'agenda di ricerca sull'ambiente sanitario per l'Europa, all'imminente agenda per la salute di Horizon 2023, ora è il momento di collegare i punti, costruire collaborazioni, creare collegamenti all'interno della comunità politica e finanziare le priorità della salute planetaria su larga scala, ” ha affermato Sam Myers, Direttore della Planetary Health Alliance e Principal Research Scientist presso l'Harvard T.H. Scuola di Sanità Pubblica Chan.

I membri dell'Hub europeo, tra cui i ricercatori dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del clima del Cnr (Cnr-Isac), hanno concordato i principi dell'Hub, hanno sviluppato gruppi di lavoro per presentare proposte progettuali di ricerca, istruzione, politica e costruzione del movimento per sostenere l'Hub nel futuro.

“E’ un momento unico per agire” sostiene Francesca Costabile, che ha partecipato al meeting di Amsterdam in qualità di coordinatrice per Cnr-Isac della macroarea che studia gli impatti di eventi naturali o antropici sull’ ambiente, la salute e i beni culturali. "La crisi della salute planetaria si può affrontare solo facendo rete"

Per maggiori informazioni sul Planetary Health European Hub o per partecipare, visita https://www.planetaryhealthalliance.org/pha-regional-hubs o segui Planetary Health Alliance sui social media.