Aspettando ...la Notte dei Ricercatori a Monte Cimone

Locandina

SENTIERO DELL'ATMOSFERA
Escursione a Monte Cimone e Visita ai laboratori dell’Osservatorio Climatico ”O.Vittori” del CNR-ISAC
28 AGOSTO 2019 - Partenza con guida ore 9:30 da Piancavallaro 1878 m. (MO)
In occasione dell’ultimo mercoledì dell’attività didattico - ambientale del Sentiero dell'Atmosfera, il popolo della Notte Europea dei Ricercatori  (Progetto H2020 SOCIETY) si trasferirà in montagna. 
Attraverso una camminata di poco più di 1 ora e la possibilità di usufruire di una guida ambientale escursionistica, i partecipanti potranno conoscere ed approfondire i segreti dell’atmosfera e del clima, grazie a 14 pannelli dislocati lungo il sentiero del Monte Cimone. Sulla vetta (2165 m) sarà possibile visitare l’unica stazione in Italia e nel Mediterraneo riconosciuta come “Osservatorio Globale” (GAW) dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) e, insieme ai ricercatori CNR-ISAC e CNR- ISP, curiosare tra i laboratori e la strumentazione utilizzata per studiare i cambiamenti climatici e la qualità dell’aria.
E’ necessario un abbigliamento adeguato: scarponi e giacca a vento.
PARTECIPAZIONE GRATUITA previa prenotazione entro il 24 agosto.
Attenzione: 
La funivia è chiusa, Piancavallaro è raggiungibile a piedi o con navetta a pagamento da Passo del Lupo (a/r 10€ acquistabili c/o la biglietteria della funivia a Passo del Lupo, aperta dalle ore 8:15).
- Le visite potranno essere annullate, anche in giornata, per condizioni meteorologiche non favorevoli alla salita o per cause di forza maggiore essendo l’area di pertinenza militare.
Orari Apertura Laboratori:
Osservatorio Climatico ”O.Vittori” del CNR-ISAC 9:30/13:00-14:00/16:00
- Osservatorio Meteorologico Aeronautica Militare 9:30/12:00 - 13:00/16:00
Per aggiornamenti e prenotazione:
"I mercoledì del sentiero dell'atmosfera" http://www.parchiemiliacentrale.it/eventi-iniziative.php
Parco del Frignano 0536-72134 ceas [at] parchiemiliacentrale.it

I ricercatori CNR-ISAC vi danno inoltre appuntamento il 27 settembre 2019 dalle 18:00 alle 24:00 in via Zamboni alla Notte Europea dei Ricercatori per giocare con i fenomeni dell’atmosfera – Banchetto AMB02