La ricerca sui fulmini presso il CNR-ISAC: tra osservazione, previsione ed assimilazione

Date
Speaker
Stefano Federico

Presso il CNR-ISAC si svolgono ricerche sui fulmini da circa 20 anni. Queste ricerche hanno riguardato sia i processi di elettrificazione delle nubi, sia i metodi osservativi che la modellistica.

In questo seminario si riporteranno gli sviluppi più recenti di questa ricerca, limitandosi agli aspetti modellistici. Nello specifico si considera sia la previsione dei fulmini che la loro assimilazione nei modelli di previsione numerica.

La previsione dell’attività elettrica ha avuto, di recente, una nuova spinta rispetto ai primi esperimenti svolti nel 2016-2017. Sono stati implementati due schemi di previsione dell’attività elettrica nel modello WRF e sono mostrati i risultati per un trimestre di previsione.

L’assimilazione dei fulmini si è rivelata uno strumento molto utile per la previsione di eventi di precipitazione convettiva intensa sia su mare che su terra, e l’impatto dell’assimilazione dei dati di fulminazione può essere confrontabile con quello dell’assimilazione della riflettività radar. Saranno mostrati i risultati di alcuni esperimenti numerici con assimilazione di dati di fulminazione

CV Stefano Federico: https://www.isac.cnr.it/en/users/stefano-federico

Venue
Virtual Go To Meeting: https://global.gotomeeting.com/join/932307501