Studio della variabilità interna e forzata dei regimi di circolazione atmosferica nei dati osservati e nelle simulazioni modellistiche CMIP

I regimi di circolazione (Weather Regimes) sono configurazioni dinamiche persistenti dell’atmosfera alle medie latitudini dalla durata variabile tra alcuni giorni e due/tre settimane. Tali regimi hanno un ruolo cruciale nel governare il clima regionale in Europa e Nord-America. Recentemente, grande interesse si è rivolto alla potenziale influenza dei regimi sugli estremi climatici in un contesto di cambiamento globale.

Un approfondimento ai regimi qui: http://indico.ictp.it/event/a12220/session/1/contribution/1/material/0/0.pdf

Questa tesi propone lo studio della variabilità dei regimi di circolazione atmosferica nei dati osservati (rianalisi climatiche) e in simulazioni modellistiche. I modelli studiati sono modelli accoppiati di circolazione globale dell’atmosfera e dell’oceano partecipanti al programma CMIP (Coupled Model Intercomparison Project) dell’WCRP (World Climate Research Programme, https://www.wcrp-climate.org/wgcm-cmip) che fornisce il dataset su cui si basano i rapporti sui cambiamenti climatici dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, https://www.ipcc.ch/working-group/wg1/).

 

skills
Si richiede conoscenza del sistema operativo Linux e conoscenze di almeno un linguaggio di programmazione fra i seguenti (FORTRAN, PYTHON, R)
tipo laurea
LAUREA MAGISTRALE
durata
6-12 mesi
contact person