AVVISO BANDO N. 400.012.ISAC.PNRR Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima sede di Lecce

BANDO N. 400.012.ISAC.PNRR

AVVISO BANDO N. 400.012.ISAC.PNRR

Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima sede di Lecce

Si comunica che è pubblicato sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR): www.urp.cnr.it sezione "Lavoro e Formazione" e nel sistema di Selezioni online CNR: https://selezionionline.cnr.it il seguente bando:

Selezione per titoli e colloquio, ai sensi dell'art. 8 del "Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato", per l'assunzione, ai sensi dell'art. 83 del CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2016-2018, sottoscritto in data 19 aprile 2018, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore III livello, fascia stipendiale iniziale, per le attività del progetto PNRR CN00000033 “National Biodiversity Future Center - NBFC” (Decreto Direttoriale MUR n. 1034 del 17.06.2022 – CUP B83C22002930006), presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima – sede di Lecce.

Le domande di partecipazione devono essere compilate e presentate esclusivamente via internet utilizzando il portale informatico del Consiglio Nazionale delle Ricerche all'indirizzo: https://selezionionline.cnr.it

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è di trenta giorni decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Si considera prodotta nei termini la domanda pervenuta entro le ore 18:00 dell'ultimo giorno utile. La data di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l'accesso alla procedura.

---

Requisiti di ammissione:
a) Laurea Magistrale ovvero Laurea Specialistica, ovvero Diploma di Laurea vecchio ordinamento in: Fisica, Chimica Ambientale, Ingegneria Ambientale, Ingegneria per l'ambiente ed il territorio, Ingegneria Informatica, Matematica, Modellistica matematico-fisica per ingegneria, Scienze e Tecnologie per l’ambiente ed il territorio, Scienze Ambientali, Pianificazione territoriale urbanistica ambientale; Per le lauree conseguite all’estero è richiesto il riconoscimento non accademico secondo la
procedura prevista dall’art. 38 del D. Lgs. 165/2001 con le modalità di cui all’art. 2 del DPR 189/2009, modificato dall’art. 1 comma 28-quinquies della Legge 15/2022. Il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio estero dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta. In tal caso il candidato sarà ammesso alla selezione con riserva, fermo restando che tale provvedimento dovrà essere presentato prima della stipula del contratto di lavoro;
b) esperienza almeno triennale in: modellistica numerica e/o metodi numerici applicati alla dinamica ed alla composizione atmosferica; uso di architetture/tecniche di High Performance Computing (HPC) e di calcolo parallelo; programmazione per il calcolo tecnico-scientifico (Fortran90, Python, MATLAB, Julia, R o NCL), ovvero possesso del titolo di Dottore di Ricerca o PhD attinente all’esperienza richiesta;
c) conoscenza della lingua inglese. 

---

Per la valutazione dei titoli e del colloquio, la Commissione esaminatrice dispone complessivamente di punti 90, così ripartiti:
a) titoli punti 30;
b) colloquio punti 60.

---

Durata: 24 mesi - Trattamento economico iniziale del vigente CCNL, corrispondente a quello previsto per il personale del CNR appartenente al profilo e livello per il quale è bandita la selezione.

---

Trattamento dati personali: I dati saranno trattati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Piazzale Aldo Moro n. 7 – 00185 Roma in qualità di Titolare del trattamento in conformità al Regolamento (UE) n. 2016/679 e al D.Lgs 196/2003. Il punto di contatto presso il Titolare è il Direttore dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, i cui dati di contatto sono: e-mail: direzione [at] isac.cnr.it - PEC: protocollo.isac [at] pec.cnr.it – Indirizzo: Via Piero Gobetti, 101 c/o Area della Ricerca di Bologna, 40129 Bologna - Telefono +39 051 6399626 Fax +39 051 6399658.

---

Responsabile del Procedimento è il Dott. Cirillo Luca Ciricugno (e-mail: cirilloluca.ciricugno [at] cnr.it - PEC: protocollo.isac [at] pec.cnr.it – CNR ISAC Sede Decentrata di Lecce, S.P. Lecce-Monteroni km. 1,2, 73100 Lecce - Telefono +39 0832 422413).

scadenza
tipologia