Dati MeteoroTemperatura attuale, minima e massima giornalieraogici in Tempo Reale e Previsioni Numeriche Logo ISAC

English version

Dati meteorologici osservati nella giornata di oggi presso l'Area di Ricerca di Bologna.

21-09-2017 09:00 Attuale Minima Media Massima
Temperatura (°C) 15.7 12.9 13.5 16.6
Umidità relativa (%) 58 58 66 73
Pressione al livello del mare (hPa) 1016 1014 1015 1016
Velocità del vento (m/s) 1.8 0.4 2.2 5.0
Direzione del vento (° e settore) 290 (O) - 252 (O) -

Andamenti giornalieri osservati ieri e oggi (linee tratteggiate) associati alle previsioni per le giornate di oggi e domani (linee continue più chiare). La "previsione" per la giornata di ieri (linee continue più scure) viene mostrata per un confronto con i dati osservati. Le medie dei dati osservati sono eseguite su 10 minuti mentre il valore numerico delle previsioni modellistiche é calcolato con risoluzione oraria. Per la temperatura, la striscia colorata rappresenta l'intervallo di variabilità tra la media climatica delle minime e quella delle massime (valori giornalieri sul periodo 1971-2000). L'indice UV, rappresentato insieme all'andamento della radiazione solare, è calcolato sulla base di misure radiometriche (vedi tabella di rischio).


Mappe di previsione regionali (orarie) e nazionali (tri-orarie) di temperatura, precipitazione (* = neve), nuvolosità e vento. Per le mappe regionali viene riportata anche la temperatura del mare in alcune località costiere.

Temperatura

Precipitazione

Nuvolosità

Vento



I dati osservati sono acquisiti mediante una stazione meteorologica IRDAM WST 7000, installata a 2 m di altezza sul prato ad Ovest della palazzina ISAC.

Le previsioni numeriche con validità 2 giorni sono derivate dal modello MOLOCH, sviluppato da CNR-ISAC, Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e utilizzato alla risoluzione orizzontale di 1.25 km. Le condizioni iniziali e al contorno per la previsione sono ottenute da analisi (00:00 UTC) e previsioni del modello GFS, NCEP-NOOA (Global Forecast System del National Centers for Environmental Prediction - National Oceanic and Atmospheric Administration, USA). Maggiori dettagli su www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecasts/index.html.

Per una valutazione dell'anomalia climatica dell'ultimo mese/stagione/anno nel contesto degli ultimi due secoli di variabilità climatica si veda il link http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html.

Le informazioni ed i grafici presenti in questo sito sono generati utilizzando dati grezzi e non validati. Pertanto queste informazioni sono fornite così come sono e non sono garantite nella loro correttezza e/o completezza. Le conclusioni derivate dai contenuti del sito sono di responsabilità degli utenti che le hanno formulate. Il CNR declina ogni responsabilità da un uso improprio delle informazioni fornite in questo sito. Per informazioni: infometeobologna @ isac.cnr.it

versione beta

Apri frame separatamente